Voci, volti e vite di lunàdigas.
Maria Daniela: “Mi piaccio lo stesso, anche senza figli”
Maria Daniela racconta in sassarese il dolore che ha condiviso insieme alla sorella: nessuna delle due ha potuto avere figli. Oggi la testimone ha processato…
Roberta: “Non esiste il momento giusto”
Roberta, madre di una bambina, racconta le difficoltà che ha vissuto nel decidere di fare un figlio: la precarietà del lavoro, il denaro, le pressioni…
Mario S: “Eravamo dieci figli…”
Mario racconta come la sua infanzia, in una famiglia molto numerosa, abbia condizionato la sua esperienza di padre: alla nascita del suo terzogenito ha avuto…
Fabio: “Babbo una volta, babbo per sempre”
Fabio racconta in lingua sassarese la sua esperienza: è padre di quattro figli, frutto di una scelta d’amore, che però non toglie fatiche e difficoltà.…
Teresa: “Non mi lamento di non avere figli”
Teresa ripercorre in lingua sassarese la sua carriera lavorativa negli uffici comunali di Sassari. Seppur non sia stata una scelta cosciente, Teresa non ha avuto…
Carla: “Mi immagino sposata e con una figlia”
Carla, dieci anni, racconta in lingua sassarese le sue ambizioni per il futuro: diventare ballerina o dottoressa, sposarsi e avere una figlia. Questa testimonianza è…
Marina V: “Non ho avuto un secondo figlio ma…”
Marina racconta in lingua tabarchina la sua vita di madre di una figlia e nonna di tre nipoti. Pur non avendo avuto un secondogenito, Marina…
Francesca L: “Con la mia compagna abbiamo avuto il desiderio di un figlio”
Francesca racconta in lingua tabarchina l’esperienza che l’ha portata insieme alla compagna a iniziare un percorso in Spagna per avere un figlio. Ragioni familiari e…
Andrea: “Figli? Deve essere una scelta che coinvolge entrambi”
Andrea riflette in lingua tabarchina sul tema dei figli e della famiglia. Diversamente dalla generazione dei genitori, oggi avere figli non è argomento scontato ma…
Adriana: “Mi sono dedicata alla famiglia tutta la vita”
Adriana racconta in lingua tabarchina la sua infanzia e il rapporto con la zia e con la madre, amorevole ma spesso assente. Differentemente da lei,…
Eleonora B: “Sono madre di me stessa”
Eleonora, studentessa e lavoratrice, racconta a Lunàdigas la sua relazione poliamorosa, il suo posizionamento rispetto al tema dei figli, dentro e fuori dai giudizi sociali…
Siete: “Non ho tempo per un figlio”
Siete, spagnola di Aragona, riflette sulle ragioni per cui non ha avuto figli: la percezione di non avere tempo e la mancanza di istinto materno.…