Voci, volti e vite di lunàdigas.
Sarah e Elisabeth: “Non esiste uno standard di donna a cui doverci attenere”
A Washington DC, Sarah e Elisabeth, non ancora ventenni, si confrontano sulle rispettive posizioni in divenire riguardo alla maternità, partendo dalle esperienze dalle loro madri…
Radhika: “In India la donna senza figli è considerata un’aberrazione”
Radikha, docente a Essen, riflette sulle condizioni delle donne senza figli nel suo paese d'origine, l'India. Per scelta o per impossibilità, le donne indiane che…
Antigone: “In Grecia chi non ha figli è come se fosse incompleto”
Antigone, quarantadue anni, riflette sulla condizione delle donne senza figli in Grecia, paese in cui vive. Partendo dal termine negativo usato per le persone senza…
Il monologo impossibile di Lilith
Vanessa Podda dà voce al monologo impossibile di Lilith. Lilith, antitesi di Eva, è un personaggio mitologico e archetipico traversale a più culti e religioni…
Sybilla: “Quando sono rimasta incinta mi sono sentita in trappola”
Sybilla, donna austriaca di cinquantadue anni, ripercorre le tappe della sua vita che le hanno permesso di affermare la sua scelta di non genitorialità. In…
Graziella Simbolotti: “Per me un figlio era troppo”
Tra le prime diplomatiche in Italia, Graziella Simbolotti riflette a tutto tondo sulle motivazioni che l'hanno portata a non avere figli. Ripercorrendo la sua vita,…
Joseph: “Spero non sia una scelta per egoismo”
Studente all’Università d Washington, Joseph risponde a una domanda a bruciapelo su cosa pensa riguardo alle donne senza figli: il suo augurio è che non…
Carolina: “Non mi immagino senza figli”
Carolina racconta le due diverse esperienze di gravidanza vissute con i suoi due figli, nati a distanza di diciassette anni. Carolina afferma di non potersi…
Il monologo impossibile delle monache di Monza
Lia Careddu interpreta il monologo impossibile delle Monache di Monza. Gertrude, ammaliante personaggio a cui Alessandro Manzoni dedica ampio spazio ne "I Promessi Sposi" anche…
Sarah Diehl: “La maternità idealizzata è una prigione per le donne”
Sarah Diehl, autrice del libro "Die Uhr, die nicht tickt" (2014), espone il tema su cui converge la sua ricerca: stimolare la società in generale,…
Elissa e Priscila: “Fare figli è come dare la tua vita a qualcun altro”
Elissa e Priscila, giovani donne ecuadoriane, riflettono sul tema della maternità e i vincoli che da esso derivano: da un lato, manifestano la scelta condivisa…
Margherita Hack: “Mi trovo meglio con gli animali”
Incontrata in più occasioni nel 2011, Margherita Hack riflette sui suoi sentimenti nei confronti della maternità. Confessa di non aver mai desiderato figli e di …