skip to Main Content

Thirsà: "Non ho nessun istinto materno"



Le ragioni della scelta start 00:00:00end 00:02:20 Thirsà si presenta parlando delle sue origini, del suo arrivo in Italia e delle sue influenze culturali e filosofiche nella scelta di non avere figli.trascrizione Italiano:
THIRSA': "Io mi chiamo Thirsà Rita Rosy Tirapelle, sono una italiana nata in Brasile, nello stato del Rio Grande do Sul, in una piccola piccola città o paese che si chiama Erisin: per questo sono gaucha.
Ho studiato moltissimo, ho fatto tre lauree, sono giornalista, avvocato, pubbliche relazioni e ho fatto due master.
Sono qui a Cagliari da un anno e otto mesi.
No no, non ho pensato mai di essere madre. É un pensiero che non ho mai avuto perché da quando avevo diciassette anni ho risolto di non avere figli e anche ho detto alla mia mamma che non avevo voglia di avere figli essendo figlia unica tra due fratelli.
Sai, io guardavo le persone intorno nella società e mi sembrava che i figli erano sempre un peso al papà e alla mamma.
Ma Nietzsche, quel grande scrittore, mi ha influenzata moltissimo e pensavo non ero in grado di mettere nel mondo una persona che io non potevo sapere quale sarebbe stato il suo cammino, se avrebbe avuto difficoltà, infelicità, io non ho avuto questa voglia di mettere al mondo una persona."

English:
THIRSA': "My name is Thirsà, Rita Rosy Tirapelle, I'm Italian but I was born in Brazil,
precisely in Rio Grande du Sul state, in a small town by the name of Erisin,
making me a Gaucha.
I've studied a lot throughout my life, I have three degrees, I'm a journalist and a lawyer, I've studied public relations and have two master's degrees.
I've been living in Cagliari for a year and eight months now.
And no, I never thought about becoming a mother, this thought never occurred to me, Since the age of seventeen, I decided I did not want children.
I told my mom that, I didn't want to have any children, being the only daughter between two brothers.
Looking to other people and the society around me, it always seemed to me that children were such a burden for their parents.
The great philosopher Nietzsche influenced me deeply, and I felt I couldn't bring a new life into this world, not knowing what the future would have in store for them, whether they were going to struggle and be unhappy. I just didn't want to bring a new life into this world."
soggetto maternità lavoro scelta persone citate NIetzsche, Friedrich (filosofo) [persona citata]


Back To Top