Thirsà: "Non ho nessun istinto materno"
Cagliari 2014 feb. 21 Archivio Vivo Lunàdigas colour sonoro
La madre start 00:07:04end 00:08:17 Thirsà parla della madre e della delusione che ha avuto nel momento in cui le ha comunicato la scelta di non volere figli. Riflette inoltre sulle differenze tra Italia e Brasile sul tema della maternità.trascrizione Italiano:
THIRSA': "Povera mamma! La mia mamma Egilly, si chiamava Egilly, è rimasta completamente stupita perché lei voleva un nipote mio. Lei mi ha detto: "Ma come tu non vuoi sposarti, tu non vuoi avere un figlio, come?". E la mia mamma ha detto: "Come? Tu non avrai un figlio? Io vorrei un figlio da te! Un nipote. Tu devi darmi un nipote".
Io sono venuta dal Brasile, sono nata e ho vissuto praticamente tutta la mia vita in Brasile. Quando sono venuta qui in Italia mi ha stupita questa differenza che abbiamo tra un popolo, il popolo brasiliano e il popolo italiano, nel paragone con una donna che non abbia avuto figli per scelta. Perché qui mi sembra che c'è un pregiudizio contro le donne che fanno la scelta di non avere figli.
Ognuno di noi, in Brasile... siamo liberi di fare quello che vogliamo. Una donna può avere figli, può non avere figli, scegliere un uomo per avere riproduzione con quell'uomo perché vuoi solo il figlio e non una famiglia, abbiamo altri concetti."
English:
THIRSA': "I feel bad for my mom, Egilly, that was her name, she was shocked because she wanted grandkids from me.
She told me: "Don't you want me to get married? Don't you not want to have children? How can it be? Why don't you want children? I would like a child from you. A grandchild. You must give me a grandchild!"
I came from Brazil, I was born and basically spent my entire life there.
When I came to Italy I was surprised to see how very different Brazilians and Italians are when it comes to women not having children by choice.
Because I feel that here there is prejudice against women who choose not to have children.
In Brazil, we're all free to do what we please.
A woman can have children or not, choose a man just to get pregnant, because she just wants a child and not a whole family, we have different concepts."soggetto madre scelta giudizio sociale