Thirsà: "Non ho nessun istinto materno"
Cagliari 2014 feb. 21 Archivio Vivo Lunàdigas colour sonoro
L'eredità start 00:10:26end 00:11:54 Thirsà parla del tema "eredità" e di come sia importante il progetto Lunàdigas perché affronta un tema non sufficientemente diffuso.trascrizione Italiano:
THIRSA': "Sai, io non ho pensato alla mia eredità, io non mi preoccupo con la mia eredità; io penso che i semi che ho piantato nella mia vita saranno i semi che nasceranno come una forma della mia eredità. Posso lasciare qualsiasi bene, ma io non ho pensato a questo, penso che ognuno possa e debba mettere i semi e deve mettere i semi di buona qualità.
Io, quando Marilisa mi ha chiamata per parlare, per fare questo documentario sul fatto di non avere voglia di avere figli (non ho mai avuto voglia di avere figli), io sono stata incantata perché ho pensato: "ma santo cielo, che meraviglia che due donne possano fare un documentario su questo tema, perché in Italia sarà rivoluzionario". Di quello che io guardo, di quello che parlano le donne, di quello che io percepisco nella società è un tema che si deve parlare per far sì che le donne possano ragionare di un'altra forma che non quello che la società ha imposto loro."
English:
THIRSA': "You know, I haven't thought about my inheritance, I don't worry about it.
I believe that the seeds I planted, will grow and will be my legacy.
I can leave any asset, but I haven't thought about that, I think everyone can and should plant good quality seeds.
When Marilisa contacted me to make this documentary about not wanting to have children since I have never had such a desire, I was very amazed and I thought: "oh my goodness, how wonderful that two women can make a documentary on this theme! It will be revolutionary in this country!"
What I see, and what I hear women talk, what I perceive in society must be talked about, so that women can choose other paths other than what society has imposed on them."soggetto eredità lunàdigas