skip to Main Content

Liviana Greoli: "Sono sempre stata madre... di mia madre"



L'eredità start 00:13:13end 00:17:04 Liviana Greoli sostiene che i figli non rappresentino la propria traccia o eredità che si lascia al mondo. Se i suoi beni materiali, tra cui la sua collezione di gatti, saranno distribuiti tra gli amici, i beni immateriali ritiene che moriranno insieme a lei.trascrizione LIVIANA GREOLI: "Sì, me lo chiedo cioè... non in maniera ossessiva ovviamente però me lo chiedo, ma sono circondata da talmente tante persone a cui voglio bene che il problema non si pone. Invece per quanto riguarda il lasciare una traccia del mio passaggio in questo mondo, non credo che un figlio sia, necessariamente, una tua traccia. Mi sembra una visione proprio egoistica della maternità.
Io non sono attaccata alle cose. Le cose a cui sono attaccata non hanno nessunissimo valore. Non so se per un caso o per altro, per cui nel momento stesso in cui io non ci sarò più perderanno valore. Per cui le cose materiali, che sono pochissime quelle che possiedo, ci sono tanti amici a cui voglio bene a cui sono felice di lasciarle; le cose che hanno un significato per me, le cose che hanno un valore per me moriranno nel momento stesso in cui morirò io perché non hanno un valore materiale, hanno un valore solo affettivo. Sono pochissime e sono cose a cui tengo, ma a cui posso tenere solo io.
Questo mi piace tanto. Questo mi piace tanto perché l'ho comprato in un mercatino, se non sbaglio sul Gargano, è vero sul Gargano.
No, non è che non era simpatico il Silvestro, lo volevo simile ai miei gatti, io non ho mai avuto un gatto bianco e nero. Non mi è mai capitato un gatto bianco e nero, perché a me i gatti capitano.
Questo invece è un regalo, nel periodo che esponevo gatti ogni tanto qualcuno veniva a casa, vedeva la collezione di gatti e me ne regalava qualcuno. Questo, invece, è un gatto di legno perché la ricerca all'inizio era su gatti di vario materiale e questo di legno mi ispirava. Devo averne anche uno di lava addirittura però non lo trovo. Questo invece è un gatto-fischietto che è tipico del Salento, non ho mai provato a fischiare però. Ma mi mancano tutti i piccolini, i piccoli erano i più belli. Ah questo mi piace, perché sembra un gatto egizio, in bronzo addirittura. Un po' algido. Poi... ah questo è carinissimo perché è un gatto-mamma con la culla, eccolo qua: gatto-mamma con culla, anzi, forse è una carrozzina, non una culla.
Dai, russa ancora. Faceva anche mmm, mmm. Ha esalato l'ultimo respiro, vabbè."

English:
LIVIANA GREOLI: "Yes, I wonder about it... not obsessively of course, I do wonder about it, but since I am surrounded by so many people I love, the problem does not arise. As for leaving a trace of me on this world, I don't think that a child can necessarily do that. I think that is a very selfish view of motherhood. I am not attached to things.
The things I am attached to have no value whatsoever. I don't know if it's by chance or not, but the moment I will be gone, they will lose their value. So my material things, the few material things I own, I will be very happy to leave them to the many friends I love The things that are meaningful for me, the things I value, they will die the very moment I will, since they only hold an emotional value. There are very few things I care about, and that only I can care about them. I like this one very much.
I like this one a lot because I bought it at a flea market if I'm not mistaken on the Gargano, yes, on the Gargano.
No, it's not that I didn't like Sylvester, I wanted it similar to my cats, I never had a black and white cat.
I never came across a black and white cat, as I never choose cats, they cross my path. This is a gift, when I exhibited cats, now and then, somebody visiting my house would see my cats' collection and would give me new ones. This one here is wooden. At first, I was looking for cats made from different materials and I liked this wooden one a lot. I must have one made of lava too, but I can't find it. This here is a cat-shaped whistle, typical of Salento, I've never tried to use it though. I miss all the little ones, they were the most beautiful. I like this one because it looks like an Egyptian cat, it is even made of bronze. Kind of icy.
Then... ah this one is very cute because it's a mommy-cat with a cradle, here it is. Mommy-cat with a cradle, actually, maybe it's a pushchair, not a cradle. Come on, snore some more. It also used to mumble. It took its last breath."
soggetto amici eredità gatti


Back To Top