skip to Main Content

Giovanna: "Condividere abbatte il giudizio e fa sentire meno sole"



Il rapporto con gli uomini start 00:02:58end 00:05:41 Giovanna racconta delle sue relazioni con gli uomini e di come abbia deciso di non affrontare mai con loro i motivi della sua scelta di non avere figli.trascrizione GIOVANNA: "Devo dire che ho sempre molto lavorato, ho sempre viaggiato, ho avuto comunque una vita ricca da un punto di vista sia professionale che affettivo e di relazione. Con l'età mi sono definitivamente resa conto che ero arrivata al momento della decisione definitiva. In quel momento io avevo anche un uomo, vivevo con un uomo con il quale avevamo pensato anche di avere un figlio, ma successero alcune situazioni che mi fecero capire che comunque questo rapporto era un rapporto assolutamente... che avrebbe potuto finire, finire in fretta. Passai mesi parlando con mio figlio, mesi, stando molto male per altro, però presi la decisione proprio di non avere assolutamente alcun… non volevo avere una gravidanza, non volevo assolutamente avere un figlio che comunque sarebbe nato in una qualche maniera già con un peso di dolore. E questo non lo potevo sopportare; sentivo molto il mio ventre vuoto, avevo proprio una sensazione fisica di questo ventre vuoto. Però...
Semplicemente non l'ho condivisa con gli uomini che ho incontrato. La ho condivisa con i miei amici, anche uomini. I miei amici uomini: con loro c'è stata veramente una grande apertura. C'è stato solo un uomo quando ero ancora giovane con il quale veramente ho aperto molto me stessa e ho condiviso tutto, ma allora ero veramente giovane, non c'erano comunque i presupposti, non era il momento nemmeno di affrontare realmente la questione maternità. Poi basta. Nel momento in cui io mi resi conto appunto a quarant'anni che questo mio compagno non era in realtà… non so... non era il padre dei miei figli ecco, io non condivisi con lui determinate cose, semplicemente presi la decisione, portai avanti la mia decisione e basta."

English:
GIOVANNA: "I must say that I have always worked, always travelled and I've had a very rich life, both on a professional and a personal, relational level.
As I got older, I finally realized that the moment for a final decision had come. At the time I was living with my partner, with whom we had also thought of having a child, but some things happened which made me realise that this relationship was absolutely... that it could end, and quickly.
I spent months talking to my child, months feeling very bad about it, but in the end, I took the decision of not having any... I didn't want to have a pregnancy, I didn't want to have a child that would be born somehow already with a burden of pain.
I couldn't bear that, I felt the emptiness in my womb, I had a physical sensation of my empty womb, but anyway... I simply did not share it with the men I met, I shared it with my friends, also with my male friends, because with them I was really open about it.
There was only a man, when I was still young, with whom I really... I really opened up and shared everything, but at that time I was really young, there were no conditions, and it was not the right time to really face the question of maternity. That's about it...
At the age of 40, when I realized that my partner wasn't really... I don't know... he wasn't the father of my children, I didn't share certain things with him, I simply took the decision, I carried it out and that was it."
soggetto partner figli scelta amici


Back To Top