skip to Main Content

Giovanna: "Condividere abbatte il giudizio e fa sentire meno sole"



Il giudizio sociale start 00:05:42end 00:08:45 Giovanna racconta del giudizio che ha sentito su di sé per il suo non essere madre, più da parte delle donne che degli uomini.trascrizione GIOVANNA: "Il resto del mondo cosa ha pensato di me? Mi è molto interessato quello che ha pensato la mia famiglia, ma sono sempre stata un po' la ribelle della famiglia per cui tutto sommato ci stava anche questo fatto, poi del resto non avevo neanche… non ero sposata, non avevo quindi una relazione fissa entro i canoni e quindi era evidente che non avrei avuto figli. Mi viene molto, molto da sorridere spesso perché tantissime donne in realtà non sono diciamo così molto consapevoli, forse, delle diverse condizioni che si possono creare nella vita e quindi delle reali motivazioni che possono esserci dietro anche al fatto che una donna possa non avere dei figli. Che possono essere tantissimi, cioè io ho la mia, ma conosco anche delle donne che semplicemente non amano i bambini, e non ne hanno mai avuti voglio dire, e va bene. Così come conosco tantissime donne di cui mi domando: "ma perché diavolo hanno avuto questi figli"?
La cosa che mi ha sempre colpita, e mi ha sempre anche spiacevolmente impressionata, è che è lo sguardo delle donne il più feroce nei confronti delle donne che non hanno figli. Cioè gli uomini… io non ho trovato uomini così feroci come certe donne. Ce ne sono taluni, ma sarà che poi alla fine ci bado anche molto di meno, mi fa meno impressione se un uomo magari non capisce certe cose. Ma che una donna non capisca fa un pochino più impressione, perlomeno a me, perché magari così proverei una sorta di… di maggiore tensione alla condivisione, alla comprensione eccetera. Invece molto spesso le donne sono terrificanti, cioè come se tu sei una donna che non ha avuto figli quindi significa che non puoi sapere, non puoi essere così generosa, così comprensiva, non puoi sapere che cos'è la pazienza perché tanto pensi solo per te e basta.
Queste cose mi fanno sorridere perché ci potrebbe essere da parte anche delle donne che non hanno avuto figli un certo tipo di considerazione nei confronti di certe madri, però insomma poi non ha senso stare dietro a quello che pensano gli altri. Penso che la cosa importante sia effettivamente riuscire ad elaborare per se stessi le proprie scelte, le proprie motivazioni e trovare una serenità in qualsiasi..."

English:
GIOVANNA: "What did the rest of the world think about me?
I was very interested in what my family thought, however I have always been a rebel, so after all this was justified. After all, I didn't even... I was not married, so I didn't have a real relationship and therefore it was obvious that I would not have had children.
It's kind of funny to think that many women actually are not really aware of the different conditions that can come up during life and of the real motivations that can be behind a woman not having children. These can be a lot. I have mine, but I also know women who simply don't like children and have never had any, and that's fine. Just as I know many women who I wonder why on earth they had them. Something that has always struck me and quite unpleasantly so, is the way women look at you. Theirs is the fiercest towards women who don't have children, as for men...
I mean, I have never seen a man as cruel as some women are. There are some, but in the end, I pay much less attention, I am not really shocked if a man does not understand certain things. But a woman not understanding it is a bit more disturbing, at least for me, because I would... I would feel a sort of... I would expect a greater sharing and understanding. Instead, very often, women are terrible, as if being a woman with no children means that you cannot understand you cannot be generous and understanding.
You cannot know what patience is because you only think of yourself. These things make me smile because even women who don't have children might have something to say towards certain mothers. But after all, it's not worth worrying about what others think. I believe that what's important is to be able to work out your own choices, your motivations and find own peace anywhere."
soggetto giudizio sociale figli scelta


Back To Top