Melissa Panarello: "Dire che una madre è cattiva è ancora un tabù"
Roma 2014 mar. 29 Archivio Vivo Lunàdigas MPEG colour sonoro
Le ragioni della scelta start 00:00:00end 00:01:05 Melissa Panarello si presenta brevemente ed esprime la sua opinione riguardo alla maternità desiderata o non voluta.trascrizione MELISSA PANARELLO: "Sono Melissa Panarello, sono una scrittrice e ho ventotto anni. Sulle donne che non vogliono avere figli non ho un'idea precisa, so soltanto che per quanto mi riguarda non ho questo tipo di problema, se di problema si può parlare. Non credo appunto che sia un problema, anzi credo che ogni donna debba decidere per sé, e ognuna ritaglia il proprio spazio di libertà che più crede adeguato a se stessa e al proprio corpo. Non ho mai giudicato le donne che decidono di non avere figli, le donne che non li hanno. Forse sono più giudicante verso quelle donne che hanno avuto figli e che forse sarebbe stato meglio non li avessero avuti. Ecco, quindi sono un po' più dura rispetto a quel tipo di maternità che a una maternità non voluta."
English:
MELISSA PANARELLO: "My name is Melissa Panarello, I'm a writer and I'm 28 years old. I don't have a clear opinion about childfree women. I only know that, as far as I am concerned, I don't have this sort of issue if we want to call it "issue". I don't see it as a problem, I believe that every woman should be able to decide for herself, every woman finds space for her own freedom, in a way that she deems adequate for herself and her body.
I never judged the women who choose not to have children, the women who don't have children. I may judge more those women who had children even if they weren't fit for it. I'm more judgemental in this case towards this type of motherhood rather than towards non-motherhood."soggetto maternità scelta