Melissa Panarello: "Dire che una madre è cattiva è ancora un tabù"
Roma 2014 mar. 29 Archivio Vivo Lunàdigas MPEG colour sonoro
Animali domestici start 00:09:37end 00:10:47 Melissa parla del rapporto con i suoi gatti e lo paragona a quello con la madre.trascrizione MELISSA PANARELLO: "Il rapporto con i gatti è un rapporto devo dire un po' morboso. Quindi se vogliamo parlare di rapporto con i figli sono un po' i miei figli ma non mi lancerei così tanto in alto. È un rapporto molto morboso, soprattutto con lei. Io ho quattro gatti, lei è molto attaccata a me al punto che non riesce ad andare via, non riesce a distaccarsi e non so perché, anche in questo caso vedo molto lo specchio del rapporto fra me e mia madre. È come se io, avendo lei in casa, avessi un po' riversato questo rapporto un po' malato che ho avuto con mia madre che era di estremo odio da una parte, di estrema cattiveria da una parte, ma di grande, di grande coesione, di grande attaccamento. Era come se il cordone ombelicale non si fosse mai staccato.
E con lei è un po' questo rapporto, è come se avessi riversato quindi, avessi ripulito quel sangue infetto grazie al mio gatto. Ma non li vedo come miei figli, me ne prendo cura come mi prendo cura di qualsiasi cosa che sia viva. Quindi anche di una pianta, ma non li vedo come dei figli. Ogni tanto gioco dicendo: "ciao sono arrivata, sono la mamma", ma non mi ci sento."
English:
MELISSA PANARELLO: "My relationship with my cats is a bit morbid, to say the least. If we want to talk about the parent-child bond, they are a bit like my children but not that much, after all. It's a morbid relationship, especially with her. I have four cats, she is very attached to me, to the point that she stay far from me. I don't know why, but here again somehow it mirrors my relationship with my mother.
It's as if with her living with me I have somehow transferred this kind of sick bond with my mother characterised by extreme hatred on one side, extreme wickedness, but of great cohesion, great attachment as well. It was like the umbilical cord was still there. It is like this with her, it's as if I have transferred, cleansed that sick blood ties thanks to my cats. But I don't see them as children, I take care of them like I take care of any living thing, as I take care of a plant as well, but I don't see them as my children. Now and then I joke saying: "Hello, I'm here, mom is back", but I don't feel like such."soggetto animali domestici madre gatto