Melissa Panarello: "Dire che una madre è cattiva è ancora un tabù"
Roma 2014 mar. 29 Archivio Vivo Lunàdigas MPEG colour sonoro
Tabù start 00:11:48end 00:12:54 Melissa Panarello parla dei tabù ancora presenti delle madri cattive e delle donne senza figli.trascrizione MELISSA PANARELLO: "Tutti i tabù hanno bisogno di essere sviluppati. Questo continua purtroppo ad essere un tabù, come lo è quello delle madri cattive. Non si può dire che una donna non può avere figli, non si può dire che una donna è cattiva con i propri figli. Questo non è vero, perché la realtà è completamente diversa da quello che tutti noi pensiamo sia giusto, quindi sono convintissima che sia un argomento fondamentale ma per la propria coscienza e per una coscienza femminile in generale. Quindi sono assolutamente d'accordo con lo sviluppo del tema.
Ho anche diverse amiche, diverse persone nella mia vita che hanno scelto di non fare dei figli e io appunto non le ho mai giudicate, non ho mai visto una cosa strana, una cosa di cui parlarne, perché mi sembra talmente ovvio che ognuno possa decidere per sé, che ognuno possa vedersi in un ruolo o in un altro che non mi sono neanche mai posta il problema."
English:
MELISSA PANARELLO: "All taboos need to be challenged. Unfortunately, this topic continues to be taboo, as well as the topic of bad mothers. You cannot say that a woman cannot have children, nor that a woman is bad with her children. This is not true, because reality is completely different from what we all think it is. I am convinced that it is a fundamental topic to become more aware, for mothers and women in general. So I agree, the topic needs to be discussed.
I also have several friends who have chosen not to have children and I have never judged them, I have never thought it strange or something to talk about. It's so obvious to me that everyone should be able to choose, that everyone should decide which role to play, I have never even asked myself the question."soggetto maternità tabù figli giudizio sociale