skip to Main Content

Eleonora: "Non ho nessuna voglia, rimpianto, desiderio di figli"



Il giudizio familiare e sociale start 00:01:25end 00:03:29 Eleonora riflette sui giudizi sociali subìti dalla famiglia d'origine e dagli amici con figli: se la madre ha reagito alla mancanza di un nucleo familiare attorno a Eleonora, più che di nipoti, gli amici hanno manifestato disappunto solo in occasione di espressione di consigli non richiesti.trascrizione ELEONORA: "Allora, per mia madre è un cruccio. Però ho sempre pensato che non fosse riferito al fatto dei figli, ma al nucleo familiare. Nel senso che c'è ancora molto la mentalità che "un figlio" vuol dire "un marito, un compagno". Non ho mai percepito anche ne parlarne spessissimo da parte di mia madre fino a qualche anno fa, - perché adesso l'età per fortuna un po' mi aiuta a proteggermi da questo! -, però non l'ho mai sentita come una cosa collegata unicamente alla maternità ma al fatto di non avere un nucleo familiare che includeva dei figli in quanto era un nucleo familiare, però non era solo sui figli la questione. Cioè, penso che mia madre mai avrebbe pensato "Eleonora da sola con un figlio". Era: "perché sei sola?", non "perché non hai figli?", quindi altri tipi di pressioni mai. Io credo che sia solo una mamma che un po' si preoccupa di questo, per il resto, né amici, né…
È una cosa che si è evoluta negli anni, ora sono molto invidiata da alcuni miei amici… nel senso che le uniche volte che ho sentito un po' di giudizio è quando, senza averne esperienza diretta, ho provato a dare dei consigli, anche perché sono una persona che è molto all'interno delle famiglie delle persone che frequenta e degli amici, e quindi, a volte, mi sento nella posizione di poter consigliare o addirittura di intervenire anche in determinate occasioni nelle questioni dell'educazione dei figli dei miei amici. E quando - da fuori è più facile, lo capisco - rilevi dei comportamenti che magari non ti sembrano corretti, che sono troppo duri da un lato o troppo accondiscendenti dall'altro, provi a dare un consiglio tu, e un paio di volte mi è stato detto: "che ne sai tu? i figli non ce li hai". Però devo dire che non mi è mai stato detto né con cattiveria né con giudizio, in qualche modo. A volte è una scappatoia rispondere così, perché magari ti accorgi che hai una debolezza nell'essere genitore, e allora la risposta ti viene istintiva; non l'ho mai letta né con pregiudizio, né con cattiveria, assolutamente no."

English:
ELEONORA: "So, for my mother it is a worry. But I have always thought that it was not about my having children, but more about building a family.
I mean, there is still a common mentality that a child means a husband, a partner, so I never felt, not even if my mother brings it up very often, at least until some years ago, because now age is on my side to protect me from this!
However, I have never felt it as something related only to motherhood, but more on not building my own family,
which included children because it was a family unit, but it was not only about children. My mother would have never thought: "Elenora, alone with a child". It was more for being alone, not for not having children. So, I was never pressured otherwise. I think it's just a mother worrying a little bit about that, otherwise, neither friends, nor… The thing evolved over the years, now some of my friends are really envious...
I mean...the only times I have felt a bit judged was when, without having a direct experience of it, I have tried to give some advice, also because I am a person who is very close to my friends' families and so, sometimes, I feel in the position to give some advise or even intervene, on certain occasions to the education of my friends' children.
From the outside it is easier, because you notice some behaviours that do not seem correct to you, on one hand they are too hard, on the other too lenient, and so you try to give an advice and a couple of time I was told: "What do you know, you don't have any children". But anyway, I must say I never sensed nastiness nor judgment in any way. Sometimes this answer is an easy way out, because maybe you realise to have a weakness as a parent and so you answer instinctively. I never felt it as prejudice or malice, absolutely not."
soggetto madre famiglia d'origine giudizio sociale partner famiglia amici


Back To Top