skip to Main Content

Paola: "I genitori? Io li trovo degli eroi"



Le ragioni della scelta start 00:00:00end 00:01:23 Paola si presenta e racconta di aver scelto senza pentimento di non avere figli in quanto, volta per volta, ha considerato la maternità una preclusione al fare altro, anzitutto viaggiare.trascrizione PAOLA: "Ciao, sono Paola, ho cinquantatre anni e... ho scelto di non avere figli.
È stata proprio una scelta, la mia; che non ne avrei voluto mai in assoluto magari no, però di volta in volta, quando si presentava l'occasione, cioè un compagno, una situazione idonea... sai, il lavoro, le cose… io sentivo che preferivo fare altro: probabilmente viaggiare, girare sempre l'angolo, e pensavo che magari un bambino mi potesse precludere tutte queste cose che secondo me non è che fossero più importanti, in quel momento a me entusiasmavano di più. Ecco, giusto o sbagliato che fosse, era questo il mio pensiero. E magari vedevo la gente intorno a me comunque sposarsi, o comunque appunto mettere su famiglia. Capivo di essere un pochino diversa rispetto alla media, però tanto... voglio dire, non potevo fare le cose perché così poi "rientravo". Il mio era una sensazione del cuore, dovevo cercare di rispettarla. Non mi son pentita. Non mi son pentita."

English:
PAOLA: "Hi, I'm Paola, I'm 53 years old... I have chosen not to have children.
Mine was really a choice; maybe I didn't think at first that it would've been an absolute choice, but each and every time, whenever I had the opportunity, such as a partner, a suitable situation...you know, work, things... I always felt I preferred something else: travelling, discovering new things, and I thought that maybe a child could preclude me from doing all these things, which, to me, were not more important, but at that moment they excited me the most.
So, right or wrong, that was my thought process.
I saw the people around me getting married and starting families, anyway. I realised that I was slightly different from the others, but... I mean, I couldn't only do things just to "fit in". What I felt was deeply rooted, I had to respect it. I didn't regret it. I never regret it."
soggetto figli partner pentimento scelta sacrificio


Back To Top