Il cerchio delle rugbiste: "E se scopri che è troppo tardi?"
Verona 2014 dic. 17 Archivio Vivo Lunàdigas MPEG colour sonoro
Carriera e maternità start 00:18:00end 00:19:51 Alessia e Veronica parlano del conflitto tra maternità e carriera facendo riferimento alle domande dei datori di lavoro quando devono assumere delle donne.trascrizione ALESSIA:"Per me è una cosa un po' di uno, due decenni fa. Adesso io vedo tante donne che preferiscono magari fare carriera piuttosto che avere figli. Magari vent'anni fa era una cosa inconcepibile."
VERONICA: "A volte non hai neanche la scelta. Perché magari uno... ti trovi.. io, il mio esempio in questo momento, io vado su e giù in macchina tutti i giorni, mi faccio una o due ore di macchina ad andare, idem a tornare."
ALESSIA: "E non hai materialmente tempo."
VERONICA: "No, assolutamente no. Anche se non è una cosa che mi fa piacere. Cioè mi piacerebbe avere più tempo."
ALESSIA: "Se avessi tempo, la vorresti una famiglia. Invece ci sono donne che... "
VERONICA: "Assolutamente sì."
ALESSIA: " non vogliono proprio, preferiscono non avere tempo. Cioè preferiscono avere un lavoro importante, arrivare ad alti livelli, perché a volte quando cerchi lavoro, mandi il curriculum, vai a fare il colloquio la gente ti chiede: "Hai una famiglia? Hai già avuto figli?" "Sì, no" "Ne vuoi?" "Sì, no". A seconda di come tu rispondi puoi essere più avvantaggiata per quel lavoro o no. Se tu gli dici non li vorrò mai, a volte hai una chance in più.
Poi puoi dire la verità, non dire la verità, però adesso molte persone che stanno cercando lavoro mi hanno raccontato che quando vanno a fare i colloqui una delle domande principali è quella, perché adesso la maternità è vista come "
BEATRICE: "...una spesa eccessiva..."
ALESSIA: "...un incidente di percorso se tu devi avere un lavoro. Invece di incentivarla "
VERONICA: "Sì, è come quando ti chiedono se sei sposato o hai il fidanzato cioè è la stessa cosa: possibilità di restare incinta."
GIORGIA: "Come la nonna: "Hai trovato il moroso?" "
BEATRICE: "Tutte le volte "No, che stai bene da sola, dai che sei ancora giovane". Qual è il problema?"soggetto lavoro carriera maternità