Matilde e Filippo: "Per la nostra generazione è strano chiedere se si hanno dei figli"
Noto 2021 ago. 23 Archivio Vivo Lunàdigas MPEG colour sonoro
Figli naturali o adottivi start 00:03:48end 00:06:45 Filippo sostiene che in una coppia il volere un figlio sia e debba essere un progetto condiviso da entrambi, ma che per il suo sentire sarebbe felice di avere una famiglia numerosa senza ricorrere all'adozione; Matilde al contrario è aperta a questa possibilità e non intende i figli come una necessità né della coppia né di realizzazione personale.trascrizione FILIPPO: "Però per una coppia è un progetto avere un bambino dopo un certo periodo che si sta insieme. Perché sei innamorato di quella persona e hai un figlio poi, appunto, con quella persona e condividi anche quel figlio con quella persona ed è anche per questo infatti che... questa è una discussione che abbiamo molto spesso io e lei, in cui io forse mi trovo un po' limitato da questo punto di vista, che purtroppo avere un figlio... cioè, secondo me io vorrei avere un figlio mio e un'adozione invece mi peserebbe molto, proprio perché non nasce da me, non ha il mio DNA, che è un po' stupido da dire, però purtroppo è un po' quello che penso. Proprio perché secondo me comunque... non so... è un'energia in più che ti può portare e secondo me dopo tanti anni che sei in vita, che fai tante cose eccetera secondo me, toglie anche un po' un vuoto, un figlio, comunque una nuova vita, da portare avanti insieme a lui."
MATILDE: "Vuoto? Perché vuoto?"
FILIPPO: "Mah, secondo me... cioè è comunque un progetto da fare, non so come spiegarlo."
MATILDE: "Tu sentiresti un vuoto senza un figlio?"
FILIPPO: "Sì, dopo una certa età secondo me un po' sì."
MATILDE: "Secondo me, se si decide di non avere figli poi ci sono ragioni, cioè è molto difficile parlare di un gruppo di persone che non vogliono figli, perché ci sono le ragioni più disparate, quindi dipende ovviamente dalle motivazioni più diverse, però, secondo me, in generale se si decide di non aver figli si fa una scelta che, secondo me, se è onesta con se stessi, è difficile, sicuramente, molto più difficile dire di non volere figli piuttosto che dire: "sì, voglio figli". E nonostante un figlio sia una responsabilità enorme paradossalmente è più facile fare un figlio che non farlo, secondo me "
FILIPPO: "Infatti secondo me è una scelta assolutamente libera, cioè è soggettivo. Se una persona non vuole avere figli è assolutamente libera di non averli, non c'è nulla di male, non c'è nulla in in contrario, assolutamente. Però io dicevo, per come sono fatto io, a un certo punto della mia vita vorrei proprio un figlio, proprio perché la sento quasi come una necessità; penso che la sentirò come una necessità, adesso chiaramente no. Però per come sono fatto io, per come mi conosco, penso che sarà così. Portarlo poi alle partite di calcio, queste cose qua, sarà una cosa che mi renderà felice penso, a una certa età."soggetto famiglia figli scelta coppia adozione