skip to Main Content

Maria Vittoria, Carlo, Vittoria e Riccardo: "Non mi sento di fare un figlio nel mondo in cui viviamo"
Luiss
Libera Università Internazionale degli Studi Sociali Guido Carlo Luiss (Roma) Archivio Vivo Lunàdigas MPEG colour sonoro



A che età fare figli start 00:02:14end 00:03:43 Partendo dalle loro famiglie d'origine, i ragazzi si confrontano, concordando, sulla questione dell'età come uno degli elementi fondamentali quando si parla dell'avere figli.trascrizione CARLO: "Per quanto riguarda me, io sono contrario alle famiglie troppo anziane, nel senso: ad una certa età non ha più senso avere dei figli. Lo dico io provenendo da una famiglia… nel senso, i miei genitori hanno un grande divario di età e lo sento tantissimo perché alla mia età, comunque i miei genitori sono davvero anziani e io ancora non sono autonomo e quindi loro fanno fatica ad andare avanti. Quindi i figli secondo me andrebbero fatti in giovane età, però…"
VITTORIA: "… però quando è sempre più difficile farli, è proprio in giovane età…"
MARIA VITTORIA: "Allora guarda… in realtà sono figlia anch'io come te di due genitori attempati, nel senso che mi hanno avuta alla soglia dei quarant'anni, quindi non più genitori giovanissimi e freschissimi; quindi riscontro anch'io un problema a livello proprio di freschezza, di capacità di stare proprio dietro al figlio, ma a livello fisico, non tanto a livello mentale che anzi forse è più un regalo anche migliore rispetto alle famiglie giovani per tutta l'esperienza, il background che può avere un genitore più grande. Ma dal punto di vista fisico vedo che in effetti c'è più fatica da parte di un genitore a stare dietro ad un bambino molto piccolo. Quindi anch'io non sono molto favorevole ad avere un figlio troppo in là. Però è anche vero che ora, con l'età che si è un po' allungata e con varie cose biologiche che in questi ultimi anni stanno evolvendo, credo che sia possibile avere un figlio anche a quarant'anni e quindi avere un figlio a quarant'anni ora è diverso rispetto ad averlo avuto venti anni fa."
VITTORIA: "Probabilmente sì, anche perché noi parliamo ora di quarant'anni pensando a quelli che hanno adesso quarant'anni, però noi ne abbiamo più o meno ventidue o ventitré. Quindi sarebbe tra vent'anni… chissà come saranno le cose…"
soggetto genitori famiglia d'origine vecchiaia


Back To Top