Stefania e Luca: "La retorica della maternità è fortissima"
Collegno, ex Istituto Psichiatrico (Torino) 2015 mar. 27 Archivio Vivo Lunàdigas MPEG colour sonoro
La non-maternità start 00:00:00end 00:01:54 Luca e Stefania presentano il loro blog "Intersezioni" dove scrivono di non-maternità, con un approccio antisessista, antifascista e femminista, per abbattere la retorica che circonda il tema della genitorialità.trascrizione LUCA: "Parlare di questi argomenti sicuramente è importante proprio perché non se ne parla abbastanza. Anche in un aspetto conflittuale, è una divergenza comunque nel discuterne e farlo diventare di dominio pubblico."
STEFANIA: "Per me parlare di non-maternità, addirittura a volte di anti-maternità, come per esempio a volte abbiamo fatto nel nostro blog, è fondamentale perché c'è una retorica della maternità fortissima che dal mio punto di vista politico, di femminista comunque, soprattutto per quelle donne che invece magari femministe non sono, non lascia scampo. Nel senso che comunque non dà né gli strumenti né le possibilità per poter mettere in discussione questo dogma della maternità. Io personalmente sul blog ho scritto tante volte sulla non-maternità soprattutto per sottolineare come la non-maternità possa essere una scelta feconda e felice e quindi non una rinuncia. Molto spesso una donna che non ha figli si sente dire: "Non sai quello che ti perdi". Io mi sento molto realizzata nell' attivismo politico ed anche nell'arte. Penso di avere una vita molto piena, pur non avendo un figlio."
LUCA: "Parlare può essere un'opportunità per tutte quelle persone che si trovano incastrate in un ruolo che gli è calato dall'alto."
STEFANIA: "Siamo entrambi antisessisti, antispecisti, antifascisti, anti in una parola. Scriviamo su un blog che si chiama "Intersezioni", è un blog di un collettivo virtuale che è composto da persone, uomini e donne e... niente, siamo convintamente non-materni."soggetto maternità femminismo scelta antifascismo