Stefania e Luca: "La retorica della maternità è fortissima"
Collegno, ex Istituto Psichiatrico (Torino) 2015 mar. 27 Archivio Vivo Lunàdigas MPEG colour sonoro
Il femminismo start 00:06:42end 00:09:04 Luca e Stefania parlano delle figure a cui si sono ispirati nello sviluppo delle loro posizioni. Stefania racconta la sua scoperta del femminismo, a dispetto dell'esempio materno. Luca riconosce in Stefania la figura che più lo ha stimolato a mettersi in discussione.trascrizione STEFANIA: "La cosa divertente è questa. Racconto un piccolo aneddoto. Mia mamma non è femminista, per niente, e quindi quando io mi sono avvicinata al femminismo, e mi ci sono avvicinata più o meno negli anni dell'università, ho iniziato a leggere autrici... Un giorno mia madre mia ha proprio detto la frase: "Però non mi dire che sei diventata femminista!". Adesso che ci penso questa cosa mi fa molto ridere, però devo dire che appunto una cosa per me fondamentale è stata leggere soprattutto le storie, le biografie delle vite di donne, artiste, femministe - spesso le due figure coincidevano -, e molto spesso erano senza figli. Per me sono state più un esempio se vogliamo rispetto all'esempio di mia madre che invece non era, non è stata una donna femminista. Quindi io leggendo le storie delle loro vite, diciamo ho trovato la mia strada, il mio sentiero, nel senso che ho seguito i loro passi perché riconoscevo nelle loro scelte controcorrente, nella loro fatica, anche di portare avanti quelle scelte, ma poi alla fine nella loro autenticità e nella loro felicità, la strada che volevo per me. Perché comunque la strada che volevo per me era una strada di libertà e grazie al femminismo sono riuscita a trovarla e sono felicissima!"
LUCA: "Io mi ritengo molto fortunato di aver conosciuto Stefania, femminista, e che mi ha messo in discussione e mi ha aiutato a iniziare un percorso di rinuncia di tutta una serie di privilegi in quanto maschio."
STEFANIA: " bianco, eterosessuale "
LUCA: " eterosessuale e via dicendo, e quindi posso dire che prima di tutto la mia ispirazione è partita da lei e dalla sua capacità di farmi vedere tutta una serie di privilegi che ho, e che difficilmente riesco a rinunciarci."soggetto femminismo famiglia d'origine madre