Francesca N: "Ho bisogno di essere contenta delle mie giornate, una ad una"
Roma 2012 set. 21 Archivio Vivo Lunàdigas MPEG colour sonoro
Animali domestici start 00:09:08end 00:11:28 Francesca parla del rapporto con il suo cane.trascrizione FRANCESCA N: "Sì, anche la storia con il mio cane è curiosa,
Io da tanti anni volevo avere un cane ed è arrivata. Lei ha trovato me, in una vacanza che appunto stavo facendo proprio per riprendermi un po' dallo shock di questa gravidanza non andata a termine. È arrivata una creaturina così di due mesi e si è piazzata nel buco che avevo nel cuore, portandomi, in realtà, grande benessere. Sì io ho anche un atteggiamento molto materno anche nei confronti del cane, lì vengo criticata forse, lì sento la critica della società che ho intorno, ma non credo che questo cane sia per me un rimpiazzo ad un amore che avrei destinato ad un figlio; a me piacevano gli orsacchiotti di peluche quando ero piccola, invece ora ho un canino che mi sta intorno e che gli somiglia».
"Vieni qui topolino, dai!... Nora... eddai... trappolina... stiracchiati... vieni qui dalla mamma... ehi, vieni, oppy... ma sì, dai più su, più su... dove vai, vieni qua, vieni qua... eccola!... mica male, no?"
English:
FRANCSCA N: "Yes, the story with my dog is also odd. I have wanted a dog for a long time and she arrived. She found me, I was on holiday trying to recover from the shock after this unsuccessful pregnancy. A two-month-old creature of this size arrived and settled down in the hole I had in my heart, bringing me, in reality, a great sense of wellbeing. I have a very maternal attitude also towards my dog, I am criticised for this perhaps, there I feel the criticism from my own community, but I do not consider this dog a replacement for the love I would have given to a child. When I was a kid, I liked teddy bears, instead now I have a cute dog around me that looks like me.
Come here, sweetie! Come! Hup! Nora! Come on... Cutie... Stretch out. Come here to mom! Up you go! Yes... Come on, come closer. Come here. Come here. Here she comes. Not bad, right?"soggetto animali domestici cane