skip to Main Content

Lidia Menapace: "Non si può essere indipendenti nella testa se si dipende nei piedi"



Bolzano start 00:39:11end 00:40:43 Lidia parla della sua vita a Bolzano, città che ormai considera come la sua patria.trascrizione LIDIA MENAPACE: "Sono però passini così lenti che nei luoghi capitalisticamente meglio strutturati hanno più difficoltà che in quelli un po' scombinati.
Il capitalismo sudtirolese - io dico sudtirolese non altoatesino, per l'appunto - fa ridere dal punto di vista capitalistico, è una cosina grande così, ma è talmente ben strutturato, talmente ben fondato che se quello lì c'ha tanti soldi vuol dire che è bravo a farli, non che ruba; non viene in mente, perché subito pensi: "qui è un posto tranquillo, a Bolzano si può uscire la sera" eccetera eccetera eccetera. Io stessa andando in giro non faccio che lodare Bolzano, tutti quelli che vengono trovano che Bolzano è vivibilissima, è una meraviglia, è vero; dico sempre che Bolzano è diventata la mia Heimat - so bene che non si può dire Walheim perché la Heimat non si può vahlern. Ma io non tornerei a Novara neanche dipinta, nonostante io abbia lì un fratello e una sorella e sono contenta quando li vado a trovare, quando mi capita, ma come a Bolzano non starei da nessuna parte; nel senso che anche le bizzarrie che ho sempre fatto, forse perché non erano mai diciamo proprio carnevalate, non hanno diminuito l'ospitalità bolzanina e anche una certa considerazione insomma ecco che mi capita."

English:
LIDIA MENAPACE: "However, it's such a slow pace, that in those places which have a better capitalistic structure, they have more difficulties than in the slightly messed up ones. Capitalism in South Tyrol and I say South Tyrol and not Alto Adige on purpose, fa ridere dal punto di vista capitalistico, as it is really small. But it is so well structured, so well founded that if someone has a lot of money, it means they are good at earnig it, not stealing it. You immediately think: "this is a quiet place, in Bolzano you can safely go out at night" I myself do nothing but praise Bolzano, all those who come here find that Bolzano is very liveable, it is a marvel, it is true; I always say that Bolzano has become my Heimat, I know that one cannot say Walheim because you cannot choose your homeland. I would never go back to Novara, although my brother and sister live there and I am happy to visit them, but I wouldn't trade Bolzano for any other place; because even my quirkiest behaviours, maybe because it was never a freak show, have not diminished the hospitality of Bolzano and also a certain consideration."
soggetto casa capitalismo


Back To Top