Afra: "Cos'è l'istinto materno?"
Cagliari 2014 Archivio Vivo Lunàdigas MPEG colour sonoro
La condizione delle lunadigàs start 00:00:00end 00:02:10 Afra pensa che il tema della non maternità sia ancora un tabù e non venga affrontato a livello sociale perché considerato indelicato, ritenuto una mancanza.trascrizione AFRA: "Purtroppo è un argomento molto trascurato, se ne parla molto poco; finora per lo meno si è parlato molto poco della condizione delle donne senza figli. Delle donne senza figli che tra l'altro non sono più in un'età che permetta loro di, per questione di orologio biologico, avere figli.
Non so perché, probabilmente sarebbe da capire anche bene il motivo per cui questo argomento è così trascurato. Ne sto parlando, ultimamente mi è capitato di parlarne nell'ambito del collettivo femminista che frequento in cui è venuto fuori questo argomento delle donne senza figli e del loro modo di vivere comunque la maternità in forme diverse. Però credo che senza un impegno e una decisione proprio soggettiva di chi vive questa condizione, tendenzialmente questo sarà ancora un argomento poco trattato, poco approfondito.
Verosimilmente è un argomento tabù perché è un fatto atipico, perché probabilmente crea dei problemi di comprensione da parte degli altri la realtà di una donna che ha deciso di non avere figli, perché si da per scontato che una donna si senta realizzata solo se ha avuto figli, per cui una donna che non ha avuto figli è una donna per certi versi fallita, non realizzata e quindi c'è probabilmente anche un certo pudore nel trattare questo argomento. Sia da parte degli altri, del resto del mondo, sia da parte delle donne stesse."
English:
AFRA: "Unfortunately, it is a very neglected topic, up until now at least, people seldom talked about the condition of childfree women.
Childfree women who, moreover, due to their biological clock, can no longer have children.
I am not sure why, and it would be worth understanding why this topic is so neglected. Lately, I happened to talk about it within my feminist collective, where this topic of childfree women came up, and about the alternative ways they experience motherhood. But I believe that without a commitment and a personal resolution coming from those involved, most likely, this topic won't be further explored.
Possibly this topic is taboo because it is perceived as peculiar, people probably find it hard to understand that a woman decides not to have children, because it is taken for granted that a woman feels fulfilled only if she has children, so a childfree woman somehow is a woman who failed, not accomplished. So, most likely, people don't feel at ease to talk about this matter, both the others, the external world, but also the women themselves."soggetto tabù età biologica realizzazione giudizio sociale