skip to Main Content

Cinzia: "La natura ha scelto per me"
cinzia
Stazione Marittima (Cagliari) 2014 feb. 21 Archivio Vivo Lunàdigas MPEG colour sonoro



Il rapporto con la madre start 00:04:15end 00:07:40 Cinzia parla della sua famiglia: di come il rapporto con i nipoti l'abbia aiutata a superare la sua mancata genitorialità e di come quello con la madre abbia influenzato la sua concezione di maternità.trascrizione CINZIA: "La mia esperienza con la maternità è stata un po' travagliata, diciamo, perché io e mia madre abbiamo avuto un rapporto molto, come posso dire, sanguigno ecco. Siamo entrambe delle persone dalle emozioni fortissime, addirittura violente, che si sono confrontate sempre in maniera burrascosa. Da un punto di vista umano, è stato un crescere sempre al top delle emozioni, quindi un rapporto con la maternità un po'contrastato perché questa donna mi ha insegnato che i figli si amano al di sopra ogni cosa, però mi anche mi ha trasmesso un certo senso di paura nei confronti della maternità. L'ho avvertito con il passare degli anni, l'ho avvertito forse quando mi sono soffermata a pensare sulle difficoltà che avrei potuto avere con un bimbo piccolo e mi sono resa conto che questo bimbo piccolo lo avrei voluto moltissimo ma l'avrei voluto con un compagno di vita perché i problemi, quelli operativi, li avrei vissuti con molta difficoltà. Io credo che, indipendentemente dalla mia paraplegia, questa paura l'avrei avuta comunque. Forse proprio per questo senso di maternità così forte che però mi ricorda il contrasto, questo senso di maternità che è ancestrale e proprio viscerale, e come tutte le cose viscerali sta sempre al top dell'emozione fortissima che è quell'emozione che ti piace vivere ma che mentre la stai vivendo ti fa male. Quindi anche il mio senso di maternità l'ho vissuto molto così, l'ho voluto moltissimo; mi sarebbe piaciuto moltissimo però riuscivo sempre a vedere le difficoltà che avrei avuto in mancanza di un compagno. É una delle cause di non aver avuto figli, perché in realtà un figlio si può fare sempre perché un uomo con cui fare un figlio si trova sempre, però poi bisogna vedere se quella è la scelta giusta per te. Per me non è stata la scelta giusta: l'avrei voluto ma l'avrei voluto con qualcuno, si, sicuramente si. Qualcuno che mi avrebbe aiutato a dividere il senso di maternità e anche l'accudimento di un bambino, nella crescita; dividere anche le responsabilità, gli insegnamenti; dare a questo bambino sicuramente la parte femminile e la parte maschile della crescita, che secondo me sono molto molto importanti."

English:
CINZIA: "My experience with motherhood has been rather complicated, because the relationship with my mother has been very.... How shall I put it? Hot-blooded. We are both very temperamental, even with violent outbursts, and we always had very stormy confrontations.
From a human point of view, my growing up was always emotionally on the edge, hence my relation with motherhood, is kind of confrontational, because this woman taught me that you love your children more than anything else, but she also gave me a certain sense of fear towards motherhood, which I felt as the years went by. I felt it when I reflected on the difficulties I might have had with a baby. I realized that I wanted a child so much, but I also wanted a partner, because of my mobility problems it would have been very hard for me. I believe that regardless of my paraplegia, I would have had this fear anyway. Probably because of this sense of motherhood, which is very strong, but at the same time it reminds me of the conflict. This maternal instinct which is so innate, and so deep-rooted, and like all visceral things, it gives you very strong emotions, something that you like to feel but it hurts when you experience it. This is how I lived my sense of motherhood, I wanted it very much, I would have loved to experience it, but I always saw the difficulties I would have had without a partner. This is one of the reasons why I did not have children, because in reality you can always have a child, because you can easily find a man. But you have to see if that is the right choice for you, for me it was not the right choice, I would have definitely wanted that, but with someone. Someone to share motherhood with, and also the taking care of a child, while growing up, sharing responsibilities and education. Bringing up this child with a mother and a father, which I consider very important."
soggetto madre sofferenza famiglia d'origine partner


Back To Top