skip to Main Content

Rossella: "Ho ritrovato il mio senso materno in altre cose"
rossella
Cagliari 2014 feb. 22 Archivio Vivo Lunàdigas MPEG colour sonoro



La vecchiaia start 00:05:13end 00:08:01 Rossella racconta di una sua idea per preservare la vecchiaia di artisti e creativi come lei, nata proprio dal non avere figli.trascrizione ROSSELLA: "Una cosa che viene sempre da pensare a chi ha figli è, che sia poi vero o meno, è: i miei figli mi guarderanno quando son vecchia; io ovviamente una cosa del genere non la posso pensare, per cui ho un'altra idea della vecchiaia. E infatti un mio progetto, un mio sforzo, un mio intendimento è quello di riuscire a mettere su una casa di riposo qui in Sardegna. Una casa di riposo per artisti, o comunque per creativi, in modo da poter garantire una vecchiaia serena a delle menti che arrivate ad una certa età non sono da buttare via, ma sono al massimo della loro maturità artistica.
Questo in generale varrebbe per qualsiasi mestiere forse o per molti mestieri. Però a maggior ragione per dei creativi, dove arrivi a ottant'anni e se al massimo delle tue potenzialità. Semmai non più fisiche, ma intellettuali sicuramente. E invece si rischia di isolare questa gente in posti, diciamo, poco stimolanti. Quindi mia intenzione sarebbe quella di mettere su una casa per artisti qui in Sardegna: in questo senso sto già iniziando un piccolo lavoro e sto mettendo su un piccolo spettacolo in cui si parla proprio degli anziani, in cui mi voglio proprio rivolgere agli anziani e infatti sarebbe molto divertente riuscire a fare una piccola tournée nelle case di riposo. Non so quanto questo possa essere possibile in termini pratici, anche monetari, perché le case di riposo sono poverissime, o almeno così dicono. Però io voglio riuscire a farlo. Cercherò di organizzare lo spettacolo in modo che sia il più agile e il più economico possibile in modo da farlo funzionare e iniziare proprio a sensibilizzare in questo senso. Non ha senso che proprio in Sardegna dove, anche nelle ultime elezioni si è visto, siamo 1 milione e 600 mila, di cui solo 200mila non votanti, vuol dire che siamo una popolazione di persone grandi e quindi è un bene che va tutelato questo. A maggior ragione per gli artisti. Beh, quanto meno difendo la categoria."

English:
ROSSELLA: "People with children, always tend to think whether it's true or not my children will look after me when I am old. Clearly, I cannot think something like that, therefore I have a different vision of old age. As a matter of fact, I have a project in mind, I wish to set up a retirement home here in Sardinia. A retirement home for artists, and creative people, in order to guarantee a peaceful old age to people who, when they reach a certain age, should not be treated as old junk, as they are at the peak of their artistic maturity, This should be true for any profession, or at least for many professions. But even more for creative people, when you get to 80 years old you are on top of your potential. Not on a physical level, but certainly on an intellectual one. Instead the risk is to isolate these artists in places which are, let's say, not very stimulating. So my wish is to set up a retirement home for artists in Sardinia. I am already working toward this goal, and I am preparing a brief show, where the theme is older people. I want to address them directly, and it would be fun to organize a small tour performing in retirement homes. Not sure if this is feasible or not, both on practical and financial terms, because retirement homes are without funds, or so they say. But I really want to try and do it 
I will try to organise my show as agile and inexpensive as possible, in order to make it work, to raise awareness toward this issue. Especially here in Sardinia where, also according to the latest polls, we are 1.6 million inhabitants, with only 200,000 not reaching voting age, therefore we are an ageing population, which is an asset to be safeguarded, especially for artists. Well, at least I stand up for my crowd."
soggetto vecchiaia creatività


Back To Top