Luisa Morgantini: "Non ho voluto avere qualcuno a cui dire: sei mio!"
Supino 2012 Archivio Vivo Lunàdigas MPEG colour sonoro
L'eredità start 00:16:41end 00:18:13 Luisa parla della sua eredità e dell'intenzione di lasciare le sue case per costituire dei centri per la solidarietà internazionale.trascrizione LUISA MORGANTINI: "Ogni tanto ci penso, perché penso che morirò improvvisamente e che non avrò mai fatto testamento.
Allora pensavo di lasciar detto agli amici "entrate prendete quello che vi pare, prendete le cose che vi pare" poi ho pensato anche se invece per esempio adesso ho queste case che sono costate pochissimo, in cui volevo fare invece un centro, un centro da offrire a donne, giovani che vogliono fare incontri, discussioni, dibattiti. Cioè far diventare un po' queste case diverse che ho quassù un centro in cui si fanno cose per la solidarietà, cose internazionali. A volte sono molto combattuta, vorrei invece fermarmi per strada e dire "va beh smetto di fare tutto, mi dedico soltanto ai senzatetto, mi dedico soltanto agli immigrati, che sono quelli che sono più abbandonati in questi periodi"; poi penso che no, non lo farò però penso che lascerò queste cose a chi ne avrà bisogno, oppure anche pensavo a dei gruppi di palestinesi, a gruppi di donne palestinesi che stanno lavorando benissimo per la promozione e la partecipazione delle donne.
Poi è vero io ho anche dei fratelli, ho dei nipoti ma insomma non mi vengono in mente loro, mi viene più in mente appunto questa distribuzione."
English:
LUISA MORGANTINI: "I think about it, I think I will die suddenly, without a will. So I thought I would tell my friends "just get in and take whatever you like, take the stuff you want". Then on second thoughts, with these houses here that costed me next to nothing, I wanted to create a centre, a centre to leave to young women who want organise meetings, debates, conversations. I wanted to transform these houses here in a centre where things are done, to support solidarity, and international stuff. I feel torn sometimes, I would just like to stop and drop everything else, to devote myself only to homeless and immigrants, who are the most vulnerable. Then again, maybe I won't. I think I will leave my stuff to whoever is in need, or else to Palestinian groups, groups of Palestinian women, who are working well to encourage women to actively participate. I have siblings too, nieces and nephews but I don't think of them, what comes to my mind is rather this kind of distribution."soggetto eredità nipoti amici vecchiaia