Paola: "Non ho figli e non ci deve essere un perché"
Associazione culturale LunaàdigasRoma 2012 mar. 24 Archivio Vivo Lunàdigas MPEG colour sonoro
Pensare alla vecchiaia start 00:05:40end 0:07:46 Paola discute le sue motivazioni riguardo al non avere figli e quelle che le vengono fornite dalle persone con le quali è venuta in contatto.trascrizione PAOLA: "E poi, chiaramente nel percorso degli anni, delle mie vicende, a volte, spesso, ci ho pensato. perché è normale quando poi spesso ti viene richiesta come cosa: "perché?, perché non lo fai? Saresti più felice, ti completa, una famiglia ti dà un'altra spinta"; la classica: "quando sarai anziana e sei sola e non hai avuto figli, cosa fai? Rimani da sola? perché il compagno è il compagno, oggi c'è, ma i figli restano per sempre".
Alla fine vedo molto più egoistico questo del fatto di non farli i figli, che può sembrare la paura di affrontare una responsabilità, ma il farli per un egoismo proprio che ti fa pensare che poi quando sarò anziana c'è qualcuno che bada a me io bado a me stessa, come sarà sarà, non me lo pongo come problema.
Ho delle fantastiche sorelle, dei fantastici nipoti, ho dei fantastici amici, non ci deve essere per forza un prolungamento di me stessa.
Molto spesso, al di là dei miei parenti, della mia famiglia ma anche gli amici, che magari rivedi dopo tanti anni, pari età: "tu non hai fatto figli?"
"No, non li ho fatti, perché proprio non l'ho scelta come cosa, è stato un percorso. Poi alla fine le cose vengono perché per me è sempre un'evoluzione del momento, ci può essere quella rottura che cambia le cose oppure le continui a vivere in quella maniera, non l'ho trovata una scelta fondamentale rispetto alla mia esperienza di vita": per me questa è la risposta."soggetto famiglia vecchiaia solitudine cura figli egoismo responsabilità