skip to Main Content

Paola: "Non ho figli e non ci deve essere un perché"



L'eredità start 00:07:47end 00:10:37 Paola parla del suo lascito immateriale e della sua vita personale con il partner.trascrizione PAOLA: "Freneticamente.
Il senso della mia vita è stato... molto ha fatto parte un percorso anche politico ma questo poi è parallelo rispetto ad altre cose. Per me l'importante alla fine è crescere io come individuo per poter poi pensare di comunicare agli altri quello che ho imparato, ma non deve essere per forza mio figlio, può essere il mio amico, mia sorella, può essere il mio compagno di progetti di una cosa che sto facendo; la vedo molto più trasversale, non per forza così a piramide... io figlia di mia madre che faccio figli, questa piramide un po' matriarcale - io parlo sempre di mia madre perché è una figura molto importante, come puoi immaginare è una famiglia matriarcale - però, appunto è trasversale. Per me non è così, per me la mia crescita è stata importante rispetto al percorso che ho fatto politicamente, rispetto a quello che ho imparato conoscendo le persone a trecentosessanta gradi in tutti i posti. Non parlo solamente del mio percorso politico ma proprio conoscendo le persone in tutti i vari posti, ceti sociali che mi sono capitati nella vita, non mi sono mai preclusa, per me quello è importante.
Penso che sia la cosa fondamentale, cioè resto comunque, anche se non ho un figlio che resta fuori di me, c'è qualcosa d'altro che è rimasto, nei miei progetti, in quello che ho dato alle persone, che è parimenti… poi non lo so, è una mia visione, ovviamente, molto personale.
Se ne è parlato, si è parlato sia del matrimonio classico, sia di futuri figli, ma poi alla fine, a parte che sono state storie che poi sono finite… con questa storia con cui ho da più lunghi anni un percorso insieme, diciamo che la pensiamo molto simile, ci troviamo molto su questo discorso, per tutti e due è stata una scelta poi alla fine, non ci siamo mai posti come raggiungimento del nostro stare insieme il fare un figlio,
ormai son tredici anni insomma."
soggetto partner eredità madre politica


Back To Top