skip to Main Content

Maria Rosa Cutrufelli: "Fare un figlio, una responsabilità troppo pesante per me"



La famiglia d'origine start 00:13:29end 00:15:30 Maria Rosa Cutrufelli racconta dei suoi modelli familiari e della situazione storico culturale ai suoi tempi.trascrizione MARIA ROSA CUTRUFELLI: "È abbastanza naturale che in qualche modo ci siano dei modelli.
Naturalmente mia madre era una madre ansiosa per questo forse io ho tanta paura di essere troppo ansiosa verso un eventuale figlio o figlia, perché so bene che tipo di legame simbiotico, che cosa questo produce. Però certo questo non è sufficiente, non spiega niente.
Però io ho avuto molte zie, alcune hanno avuto figli e altre invece non li hanno avuti. E io soprattutto ho una mia zia, che era forse la sorella prediletta di mia madre, era una donna molto autonoma, molto emancipata per i suoi tempi e non so, non le ho mai chiesto se è stata una scelta la sua, quella di non avere figli, e invece di lavorare. Perché oltretutto, ai suoi tempi, erano scelte incompatibili, oggi le donne forse sono più abituate a fare equilibrismi incredibili per conciliare lavoro e casa, ai tempi di mia zia magari no, però ho visto quanto la sua vita fosse piena e ricca nonostante non avesse figli, e forse questo mi ha incoraggiato, sì."
soggetto ansia madre emancipazione famiglia d'origine zia


Back To Top