Le amiche di Monica: "Non ho pensato se volevo un figlio..."
Fiè dello Schiliard (Bolzano) 2014 ott. 27 Archivio Vivo Lunàdigas MPEG colour sonoro
Scelta o non scelta start 00:07:11end 00:10:15 Kira racconta di come essersi accorta di essere rimasta incinta a diciannove anni sia stato vissuto da lei come un sollievo nella definizione della propria identità. Al contrario Eleonora racconta di non aver mai voluto correre questo rischio e di aver pertanto ricorso sempre ai contraccettivi.trascrizione KIRA: "Io sono diventata mamma a diciannove anni. Non ci ho pensato al perché voglio un figlio, voglio rimanere senza figli, voglio avere dei figli. So solo che da quando sono rimasta incinta per me per un attimo mi si sono tolte tutte le domande che avevo - "cosa farò da grande?" perché finite le scuole sei lì che dici: "E adesso? Adesso che cosa faccio?"- e rimasta incinta il dottore mi ha detto - perché pensavano avessi una cisti - "la tua cisti è un cuore che batte" e io ho detto: "ma è grave?", lui mi fa: "no no, ma dipende come la vedi. Diventerai mamma". E quando mi ha detto: "diventerai mamma" ho pensato: "bene, non devo più decidere nulla, sono mamma". Ed è stata una grande liberazione anche se non sapevo assolutamente cosa affrontavo, però proprio perché non sapevo, l'incoscienza mi ha fatto stare serena, perché non dovevo più scegliere per me. Il destino aveva scelto per me. Per me è stato grandioso in quell'istante.
La scelta di non essere madre la trovo una gran forza, probabilmente io non l'avrei avuta come scelta. Infatti non ho scelto, è capitato di essere madre. Perciò non ho un'opinione, nel senso che però la trovo una grande possibilità, nel senso che essere madre può significare tante cose, al di là del fatto di avere figli propri, essere madre vuol dire anche prendersi cura della Terra, di quello che si fa, di sé stessi - già prendersi cura di sé stessi, voglio dire - però non ho un'opinione nel senso "brave o cattive o egoiste o che ne so..."
EMILIA: "Se potessi tornare indietro decideresti di diventare madre più da adulta che da ragazza? Nel senso se potessi scegliere "
ELEONORA: "Ma non può dirlo "
KIRA: "Non saprei dirtelo perché non è stata una scelta, non lo so ho voluto la seconda figlia, questo sì, l'ho fatto consapevolmente."
ANNA LETIZIA: "Credo che la scelta di non avere figli sia molto coraggiosa perché comunque la donna la spinta creativa ce l'ha, quindi se non crea figli crea qualcos'altro, di sicuro."
ELEONORA: "Non avevo nessun dubbio, non l'ho mai avuto."
JENNIFER: "Ma perché ci pensavi?"
ELEONORA: "Ah sì sì, beh "
JENNIFER: "Cioè ti sei mai posta il dubbio se avere un figlio o no da piccola?"
ELEONORA: "Ma non da piccola, da quando ero adolescente. Poi quando ho pensato che avrei avuto dei rapporti ho la prima volta ho fatto l'amore dopo un mese che prendevo la pillola perché non volevo rimanere incinta. Ce ne erano così tante che rimanevano incinta per sbagli, voglio dire: "O scegli o " e così ho scelto questo."soggetto gravidanza scelta figli contraccettivi