skip to Main Content

Susy Bellucci: "Faccio parte di una generazione che ha creduto in una socialità diversa"



La musica per l'infanzia start 00:00:00end 00:02:54 Susy Bellucci racconta del suo percorso lavorativo dedicato alla musica per l'infanzia, tema trascurato in Italia, e che la porta spesso a viaggiare.trascrizione SUSY BELLUCCI: "Dunque il mio mestiere è soprattutto un interesse che ho cominciato a frequentare quando ero abbastanza giovane, anzi sono passati diversi anni: è la musica e soprattutto la vocalità. In questi anni è capitato che ho scritto tante canzoni ed eseguito tante musiche di vario tipo perché la sfida della voce è sempre stata, per me, l'interesse primario. E niente, mi è piaciuto percorrere tanti stili musicali con la voce, con le vocalità diverse e poi, soprattutto all'interno di questo percorso musicale, da un certo punto in poi si è imposto questo interesse per la musica per l'infanzia. Perché? Intanto perché la musica per l'infanzia è vergognosamente trascurata in Italia. Credo in Italia soprattutto, nel senso che viene sempre un po' considerata una musica minore, una musica da eseguire con pochi soldi. Insomma io poi che conosco, diciamo… approfondendo quest'interesse, mi sono resa conto invece che esiste una letteratura musicale sia classica che pop che di vari generi molto importante, insomma. In Italia, specialmente nel contemporaneo, specialmente da un certo punto in poi, non s'è più prodotto niente di veramente importante, veramente di qualità nella musica per l'infanzia. Allora mi sono avventurata in questo sentiero e devo dire con grande gratificazione perché ho avuto intanto la collaborazione di amici musicisti di grande talento, veramente è stato un piacere creare queste cose, e poi anche per la risposta che ho avuto sia a livello dell'audience dei fruitori, che in questo caso sono i bambini, ma anche a livello didattico, a livello… insomma a vari livelli. Diciamo questo è stato forse l'aspetto più gratificante: lavorare per i bambini.
Sì, io viaggio abbastanza su e giù per l'Italia; io vivo in Toscana però specialmente con Roma ho un rapporto preferenziale, una specie di doppio binario che mi porta in su e in giù, perché insomma fin da quando ho cominciato a interessarmi di cose di spettacolo, musica eccetera, mi capita spesso di venire a Roma. Però anche in altri posti, per esempio viaggio molto anche in Puglia dove ho amici. L'Italia è sicuramente un mio percorso di viaggio, soprattutto; poi qualche volta anche all'estero, ma insomma."

English:
SUSY BELLUCCI: "My work is firstly a passion of mine, which I had since a I was pretty young. Indeed, several years have gone by. I work with music and the use of the voice. Over the years, I wrote many songs and performed music of various kinds, because the challenge of the voice it's always been my primary interest. And nothing, I liked...exploring with the voice, many musical styles, with different vocal expressions. And then, within this musical path, from a certain point onwards, the interest towards music for children became stronger and stronger. Why? Firstly, because children's music is shamefully overlooked in Italy. I believe especially in Italy, because it is considered somehow a less important music, to be performed with little money. In short, I know, let's say... delving deeper into this, I realized there is a musical literature classical, pop and of other genres which is very important, really. In Italy, especially for the contemporary music, from a certain point onwards, nothing really important was produced, nothing of good quality for children's music.
So, I ventured on this path and I have to say it's been really gratifying, because I collaborated with very talented musician friends, it was really a pleasure to create these things, and also for the responce I got, both from my audience of users, which in this case are children, but also at educational level, at the... Well, on various levels.
Let's say this was perhaps the most rewarding aspect: working for children. Yes, I travel often up and down Italy; I live in Tuscany, but I have a preferential bond with Rome. A kind of double track that takes me up and down, because since I started to be interested in music, entertainment and so on, I often come to Rome. But also to other places, for example, I travel a lot also in Puglia where I have friends. In short, Italy is definitely a journey of my own. Mostly, but sometimes I also go abroad."
soggetto musica infanzia lavoro viaggio


Back To Top