skip to Main Content

Susy Bellucci: "Faccio parte di una generazione che ha creduto in una socialità diversa"



Le amiche con figli start 00:12:00end 00:13:55 Raccontando un episodio vissuto, Susy Bellucci si sofferma sul rapporto con le amiche con figli, talvolta resistenti e rifiutanti rispetto alle osservazioni delle donne senza figli.trascrizione SUSY BELLUCCI: "Ci sono stati altri momenti in cui insomma ho dovuto fare un po' i conti con questa realtà. Per esempio, mi è venuto in mente una volta una mia amica che aveva una figlia e che, secondo me, educava in maniera terribile. Ora diciamo che c'è un po' questo problema, è un problema che capita spesso per chi non ha figli, cioè quello di avere amiche o amici e rapportarsi socialmente con famiglie e genitori che - io naturalmente non giudico perché non ho avuto figli - ma che spesso hanno veramente un modo di trattare, educare questi figli, abbastanza allucinante. Ma io non mi sono mai permessa di esprimere giudizi, però delle volte mi può essere venuto spontaneo di esprimere un'opinione oppure dare un consiglio. Ecco, questo dalle mamme è sempre stato vissuto in maniera proprio oppositiva, anche con cose spiacevoli. Una mia amica una volta, non mi ricordo di cosa si parlava, si parlava della sua figlia, io dissi qualcosa e lei mi disse, papale papale: "Te stai zitta che non c'hai figli". Che dire? Io non me ne feci assolutamente un carico di questa espressione, però pensai che non era stata tanto carina perché prima di tutto sapendo che io all'epoca ero ancora in una fase che potevo procreare e non lo facevo per via dei reni, ma non è non che non ero in grado di farlo, e quindi insomma mi trattenevo; lei sapeva che avevo avuto questa malattia, e quindi poteva insomma risparmiarsela una frase del genere. Però c'è effettivamente questo aspetto, questo aspetto giudicante e rifiutante."

English:
SUSY BELLUCCI: "There have been other moments where I had to come to terms with this reality. For example, I was thinking of that time, when a friend of mine who had a daughter and that, in my opinion, she educated very poorly. Honestly, there is a problem sometime, a problem that happens often to those who have no children: which is to have friends and socialize with families and parents who... Of course I do not judge a, I had no children, but they often have a way of dealing, educating these children which is pretty unbelievable. I never dared to pass judgment, but sometimes it may have come naturally to express an opinion or give advice. Well, mothers have always taken it badly, getting also unpleasant.
A friend of mine once, I don't remember what we were talking about her daughter, I said something and she told me loud and clear: "You can't talk, as you have no children". What can I say? I didn't take too personally, but I thought she hadn't been very nice. First of all knowing that at the time I was still in a phase when I could procreate and I didn't because of my kidneys  and not because I wasn't able to do it. So, I didn't do it. She knew I'd had this disease, so she could have avoided saying something like this. But this approach does exist, you can judged and rejected."
soggetto amiche educazione giudizio sociale


Back To Top