skip to Main Content

Elba Teresa: "Con un figlio non avrei avuto la forza e la libertà di generarmi"



L'esperienza dell'aborto start 00:10:06end 00:12:25 Elba Teresa racconta l'esperienza dell'aborto vissuta come la prima scelta difficile compiuta, veicolo di numerosi interrogativi e della consapevolezza di dover anzitutto generare se stessa.trascrizione ELBA TERESA: "E ogni volta che io mi innamoravo... meno male che non ho avuto figli perché sennò sarei piena, perché mi sono innamorata tante volte, per fortuna, nella mia vita. No… e allora però sempre c'era qualcosa che va, evidentemente, che va oltre, per cui mai ho portato a fine una… mai ho deciso di rimanere incinta per avere un figlio. L'unica volta nella mia vita che sono rimasta incinta del mio convivente di cui ero molto, molto innamorata, ho abortito, ho fatto una scelta, ho dovuto scegliere perché lui non voleva e io mi sono detta: "Sì ma io madre sola, madre soltera, a me non interessa, ossia avere un figlio senza... avere un figlio perché sono rimasta incinta non mi interessa, avere un figlio perché devo soddisfare… non mi interessa". Allora è stato difficile, però lì ho iniziato a pensare, forse, perché è l'unica volta che sono rimasta proprio incinta. Quindi quella è stata la mia prima scelta, è stata molto difficile perché lì si presenta un altro problema: il tabù dell'aborto. Bueno, però mi ha permesso di pensare che, sì, io ho abortito però avevo un feto, non avevo un essere umano, non è … torniamo al tema della nascita e della morte. Sì, ossia, allora, un essere umano e io mi sono domandata tante cose: cosa vuol dire la maternità, cosa vuol dire essere madre, cosa vuol dire curare e aiutare a crescere un figlio... e io non me la sentivo, non me la sentivo perché ancora… l'ho capito dopo, perché dovevo ancora io rinascere a me. Ancora io dovevo essere padre e madre di me stessa; se avessi avuto un figlio non avrei avuto l'energia, la forza, il tempo e tutto quello che ci vuole per generarsi, per rinascere a una vita di libertà, perché per me la cosa più importante nella vita è stata la libertà."

English:
ELBA TERESA: "If I had a child each time I fell in love I would have plenty of them, since I fell in love often, thankfully. But clearly, there was always something holding back, something that stopped me from... I've never decided to get pregnant, and have a baby. The only time in my life that I got pregnant with a partner I was really in love, I had an abortion, I had to make a choice because he didn't want it and I wasn't interested in being a single mother. Having a child without a... I didn't want a child just because I had gotten pregnant. Having a child because I need to fulfill... Not my thing. It was difficult, but that's when I started thinking, because it was the only time I actually got pregnant. So that was my first choice. It was really difficult due to another problem: the abortion taboo. It got me thinking that what I aborted... it was a fetus, not a human being. That brings us back to birth and death. So, a human being.
I questioned myself about many things: what motherhood means, what being a mother means, what raising a child means... And I wasn't feeling ready, because, I realised later, I needed my own rebirth first, I still needed to be my own mother and father. If I had a child, I wouldn't have had the energy, the strength, the time, all you need to heal, to be reborn into a life of freedom. For me, the most important thing in my life has been freedom."
soggetto innamoramento gravidanza libertà partner scelta tabù


Back To Top