skip to Main Content

Elba Teresa: "Con un figlio non avrei avuto la forza e la libertà di generarmi"



L'eredità start 00:37:37end 00:38:50 Elba Teresa ammette di non aver pensato nel dettaglio a chi lasciare la propria eredità se non a persone in generale che la possano valorizzare, indipendentemente dai legami di sangue.trascrizione ELBA TERESA: "Allora sì, intanto le cose le vivo adesso, sì ho pensato a chi lascio le cose, a chi le lascio le cose? Si vedrà, non lo so, a chi le possa valorizzare. Non so. Vedrò.
No no, in realtà io non vivo tanto pensando, io vivo dopo le cose quando me le ritrovo posso decidere o pensare. Adesso potrei immaginare tante cose, però cosa farò lo saprò nel momento… devo sentirlo non lo so.
Sì, bueno, quelle cose mi piacerebbe lasciare alle persone che le possano valorizzare, non ho bisogno che sia la persona…
Allora io ho avuto molti figli, per me i figli, alcuni allievi, alcuni pazienti che mi hanno scelto, in un certo senso, come figura di riferimento materna. Quelli sono stati i miei figli. Ossia le persone che... non ho bisogno che sia uno del mio sangue a lasciare le cose, no, sarà uno che io apprezzo, che mi apprezza, benissimo; e se è uno sconosciuto va bene, non mi importa. Non mi importa."

English:
ELBA TERESA: "So, I live in the moment. I thought about whom I shall leave my stuff to. Whom do I leave my things to? I will see. I don't know. To anyone who can appreciate them. I don't know. We'll see. Honestly, I don't live wondering about it too much. I just live. Everything will... When I'll come to it, I'll decide. Right now, I can only guess. But I'll only be able to know when the time will come. I have to live it.
Yes, I would like to leave those things to people who can value them, I don't need a person to be... I've had many children. Some were students, some patients who chose me, in a way, as a mother figure. Those were my children. I don't need to share my things with someone biologically related to me. No, it will be someone I appreciate, who appreciates me. And if it's a stranger that's fine too, I don't care."
soggetto eredità


Back To Top