skip to Main Content

Laura: "Sono mamma, ma fino a un momento fa ero Lunàdiga"
Laura lunàdigas
Washington DC 2019 mar. 07 Archivio Vivo Lunàdigas MPEG colour sonoro



Esperienza personale start 00:00:50end 00:01:57 Laura racconta la sua esperienza personale, dal primo progetto di avere un figlio a ventotto anni fino alla reale esperienza di maternità vissuta oltre i quaranta anni.trascrizione NICOLETTA: "Qual è la tua posizione a questo riguardo? Io mi ricordo che tu hai detto: "Io sono mamma, ma fino a un momento prima ero Lunàdiga."
LAURA: "Sì, è vero. La mia posizione è questa: trovo sia molto interessante, penso che l'esperienza di ogni donna sia diversa. Io quando ero molto giovane ero convinta che avrei voluto avere un figlio prima dei ventotto anni. Ricordo che l'avevo già detto al mio ragazzo, che poi è diventato mio marito, e lui non era d'accordo, diciamo. Gli sembrava troppo presto, e poi dopo ho cambiato idea. Mi sono resa conto che il destino delle donne non era soltanto quello di diventare madri. Mi sono occupata di altre cose, ho scritto la mia tesi di dottorato, ho viaggiato per il mondo. E poi devo dire che la nostra bambina, quindi il desiderio di avere un figlio è arrivato relativamente tardi, dopo i quarant'anni. Mia figlia è nata che avevo già quarantuno anni. Per cui sì, devo dire che ho vissuto vari stati d'animo legati alla questione della maternità e non maternità."

English:
NICOLETTA: "What is your position on this?" I remember you saying: "I am mother, but until then I was Lunádiga."
LAURA: "Yes, that's true. This is my position. I find it very interesting, I think every woman's experience is quite different.
When I was very young, I was convinced that I wanted to have a child before I turned 28.
I remember telling my boyfriend, who later became my husband, and he wasn't really keen on it. It seemed too early to him. And later I changed my mind.
I realised that women's destiny was not only to become mothers.
I was involved in other things, I wrote my doctoral dissertation, I traveled the world.
And then I must say that our little girl, so the desire to have a child, came relatively late, after the age of 40.
My daughter was born when I was already 41.
So, I must say that I went through various frames of mind related to the issue of motherhood and non-motherhood."
soggetto partner coppia desiderio


Back To Top