skip to Main Content

Sam: "Perché ti importa che io abbia o no figli?"



Le ragioni della scelta start 00:00:00end 00:01:52 Sam, una giovane studentessa di psicologia, confida di non volere figli per un senso di responsabilità e rivendica la necessità di compiere scelte pienamente libere in tema di diritti riproduttivi.trascrizione SAM: "Mi chiamo Sam Calias, sono di Boston, nel Massachussets ed ho ventuno anni. Studio psicologia e italiano all'Università Cattolica Americana. Non desidero avere dei figli, in realtà non ci penso mai. Non è una cosa che mi entusiasma, né qualcosa a cui penso adesso o per il futuro. Non penso ci sia nulla di sbagliato.
Ci sono molte persone che spesso mi chiedono "Oh, ma perché?". Non posso semplicemente dire no e finirla lì. Ci deve sempre essere un motivo, ed aggiungono: "Oh ma li vorrai in futuro".
Ed io dico "Va bene, ma non voglio."
DOMANDA: "C'è un motivo preciso per cui non vuoi figli?"
SAM: "Prima di tutto perché è una grande responsabilità, essendo laureata in psicologia so cosa significa. E non credo di essere adatta a prendermi cura dei bambini e quello che comporta."
DOMANDA: "Quindi è basato sulle tue paure?"
SAM: "Sì, è un mio problema nel pensare: "E se li rovino?"."
DOMANDA: "Cosa pensi delle persone che non li possono avere o di chi sceglie di non averli?"
SAM: "È una tua decisione. Se li vuoi, buon per te, se non li vuoi, fantastico. Non è un mio problema, ma molte persone si fanno problemi e domande. Chiedono sempre "ma perché?", vogliono una ragione. Non è ancora la norma, ma credo che sia una scelta personale, ed ognuno deve fare ciò che è meglio per sé e non ascoltare gli altri."

English:
SAM: "My name is Sam Calias, I'm from Boston, Massachusetts and I'm 21 years old.
I study Psychology and Italian at the Catholic University of America. I don't particularly want children, ever really, that's not something I'm super excited about, not something I'm thinking about right now or really in the future.
I don't think there's anything wrong with that. I know a lot of people always ask me "Oh, but why?". I can't just say "No" and leave it there. There must always be a reason for it.
People always say "You'll want them later" and I'm like "Ok, but I don't."
Q: "Is there a specific reason why you don't want kids?"
SAM: "I think that big part is that it's a lot of responsibility, and there's a lot...like... Being a psych major and knowing what goes into, taking care of kids and what goes into it. I just don't think that I'm well suited for it."
Q: "So it's based on your own fears."
SAM: "Yes, it's my own issues with "why if I screw them up"?"
Q: "What do you think about other people regards to their inability to have children or their choice to not have them?"
SAM: "That's totally up to you, if you want them, more power to you, if you don't, awesome. I don't have issues with it, but I do think that lot of other people do have questions or issues with it. They're constantly want a reason because it's not necessarily the norm yet.
Personally, it's entirely your choice, it's a very personal decision.
You should make what's best for you, not because someone said you should."
soggetto paura giudizio sociale responsabilità scelta


Back To Top