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Alia Sellami: "Lasciateci in pace!"



Giudizi e funzioni sociali start 00:02:55end 00:07:27 Alia riflette sui giudizi sociali verso le donne senza figli che passano anche attraverso la definizione di "rami secchi". Precisa che la sua identità di artista non sposata l'ha portata a non essere oggetto di domande o giudizi e, partendo dall'uso del termine lunàdigas per le pecore, riporta l'opinione del padre secondo cui nel non riprodursi si esecita una funzione regolatrice all'interno del gruppo.trascrizione ALIA SELLAMI: "Quindi, mi sono un po' interrogata su questa storia delle donne che non hanno figli. E credo che la cosa che mi ha colpito maggiormente sia proprio questo fatto che la società ci chiami "rami secchi".
È un po' quello che si dice sulle donne senza figli, considerandole come donne aride, come donne non fertili, come donne diverse, come delle pazze. Come se l'utilizzo di questo organo che abbiamo che si chiama "utero" definisca cosa possiamo essere.
Non si fa questo processo alle intenzioni agli uomini senza figli. Non li si tratta in modo differente. Così l'ho trovato molto ingiusto e mi sono ribellata un po' contro tutto questo.
Da parte mia, che vivo in Tunisia, che sono per metà tunisina, è vero che, dato che non sono sposata, non mi disturbano con questo. Non mi chiedono perché non ho figli. Non mi chiedono nemmeno perché non sono sposata.
Questa cosa non mi fa soffrire. Non so se è una fortuna o cosa, ma non mi infastidiscono con queste cose.
Altre persone vengono infastidite molto di più, a loro viene chiesto perché non hanno figli. Quando li farai? Quando ti sposerai?
Questo è il mio status di artista e di persona un po' speciale, un po' stravagante.
Forse questa personalità vista dall'esterno come diversa non fa neanche venire in mente alle persone che io possa avere dei figli. Non saprei dire.
Quando ho parlato con mio padre del Progetto [Lunàdigasperché mio padre è qualcuno a cui racconto molte cose, con cui condivido molte cose (gli racconto dei problemi con le mie creazioni e composizioni, i problemi che incontro)... Gli ho parlato molto di questo progetto, e del concetto di lunàdigas, di queste pecore lunatiche con un rapporto speciale con la Luna, che sono un po' folli, e che ogni tanto si rifiutano di fare i piccoli.
Mio padre mi ha detto: "ma forse lo fanno perché regolano le nascite nel gregge, forse perché è necessario in quel momento che queste pecore non facciano piccoli, altrimenti il gregge è troppo grande. Ed è una regolazione necessaria".
Mi è piaciuta molto questa idea che non eravamo esseri che facevano cose in meno, che erano nel lato negativo delle cose, ma che invece eravamo necessarie, perché regolarizziamo in modo istintivo e intuitive le nascite nel nostro gregge.
Quindi forse sono proprio le donne più intuitive che sentono di non doverlo fare o forse è la natura stessa.
In ogni caso penso che finalmente abbiamo una funzione, e questa funzione è di regolare. E che siamo necessarie tanto quanto lo sono le donne che fanno figli.
Credo che solo mio padre ci veda come regolatrici e credo che la maggior parte delle culture, che sia qui la cultura sarda, o la cultura francese, o la cultura tunisina, ci vedono se avessimo un handicap.
Io penso che ci siano molte donne che non hanno scelto avere figli."

English:
ALIA SELLAMI: "So, I have questioned myself about women who have no children. And I believe that what struck me the most was exactly this thing that society calls us "dead branches".
And it's more or less what is said everywhere about women who have no children, thinking of us as unfruitful women, as infertile women, as bizarre, mad women.
As if the very use of that organ that we have called uterus could define who we are.
You don't question the motives of men without children. You don't treat them differently. So, I found this totally unfair and I rebelled against it, I rebelled against it all.
As for myself, living in Tunisia, being half Tunisian, it's true that not being married I don't get hassled with this. I don't get asked why I don't have children. I don't get even questioned why I am not married. I don't get bothered.
I don't know if I'm lucky or not, but I don't get bothered with these things.
Other people get hassled much more, they get asked why they don't have children.
When are you going to have them? When will you marry? Maybe it's because of my being an artist and being seen as an odd person, a bit extravagant. Maybe because of this personality seen as different from the outside people don't even come to think that I could have children. I am not sure.
When I talked to my father about the project, because I talk with him about many things and I share a lot, I tell him about my creations and compositions, and the issues I may have. I talked to him a lot about this project and the concept of lunàdigas, and these sheep who have a special relationship with the moon, who are a bit crazy, and sometimes they do not lamb.
My father suggested that maybe they do that to regulate the births in their herd. And that in that particular time it is necessary that these sheep do not have lambs, otherwise the herd gets too big. It is a necessary regulation.
I really liked this idea that we are not doing something less, that we were not on the negative side of things, but that we were instead needed because we regulate in an instinctive and intuitive way the births of our herd.
So, maybe it's the most intuitive women who feel they must not do it, or maybe it's nature itself.
Whatever the case, I think that finally we have a purpose, and our role is to regulate. And that we are needed as much as women who have children are needed.
I believe that only my father sees us as regulators, and I think that most cultures, both here in Sardinia, or the French or Tunisian culture, see us as having a sort of handicap. I think there are many women who have children who have not chosen to have them."

Français:
ALIA SELLAMI: "Donc ça m'a un peu questionné cette histoire de femmes qui n'ont pas d'enfants et je crois que ce qui m'a le plus touché, c'est cette idée effectivement que la société nous appelle "i rami secchi", c'est-à-dire "ces branches sèches", ça m'a... C'est pareil tout ce qu'on peut dire sur ces femmes qui n'ont pas d'enfants qu'on les regarde comme des femmes sèches, comme des femmes non fertiles, comme des différentes, comme des folles.
Comme si utiliser cet organe que nous avons qui s'appelle l'utérus définissez ce que nous pouvions être.
On ne fait pas le même procès d'intention aux hommes qui n'ont pas d'enfants.
On leur dis pas qu'ils sont différents. C'est pas... Donc j'ai trouvé ça très injuste et j'étais assez révoltée un peu contre ça.
Pour ma part qui vie en Tunisie, qui suis tunisienne à moitié, c'est vrai que comme je ne suis pas marié, on ne m'embête pas avec ça. On ne me dit pas pourquoi tu n'as pas d'enfants. On ne me demande même pas pourquoi je ne suis pas marié, c'est vrai que je ne souffre pas de ça, je ne sais pas si c'est une chance ou je sais pas pourquoi mais on ne m'embête pas avec ça.
Il y a d'autres personnes qu'on embête beaucoup plus a qui on demande: "pourquoi tu n'as pas d'enfants, quand vas tu en faire? Quand vas tu te marier?"
Peut-être c'est mon statut d'artiste et de personne un peu spéciale, un peu étrange, ou cette personnalité comme ça un peu à l'extérieur différente qui fait que ça ne vient même pas à l'esprit des gens de penser que je peux avoir des enfants ou quoi, je ne sais pas.
Alors quand j'ai parlé avec mon père du projet parce que mon père est quelqu'un avec qui je participe beaucoup, avec qui je partage beaucoup, je lui raconte mes problèmes dans les créations dans les compositions les problèmes que je trouve.
je lui ai beaucoup parlé de ce projet.
Donc, je lui ai parlé de la notion de Lunàdigas, de ces brebis lunatiques qui ont une relation spéciale avec la lune qui sont un peu folles, et qui de temps en temps refuse de faire des petits.
Et mon père m'a dit: mais peut-être que elle font ça parce que elles régulent les naissances dans le troupeau, et que c'est nécessaire à ce moment-là que ces brebis ne fassent pas des petits sinon le troupeau est trop grand et c'est une régulation nécessaire.
Et ça m'a beaucoup plu cette idée que nous n'étions pas des êtres qui faisons des choses en moins, qui étions dans le côté négatif des choses, mais que au contraire nous étions nécessaire parce que nous réglions justement de manière instinctive, intuitive les naissances dans notre troupeau.
Donc, peut-être même que ce sont les femmes les plus intuitives qui sentent qu'elles ne doivent pas, ou alors peut-être que c'est la nature.
En tout cas, je pense que finalement nous avons une fonction, et cette fonction est de réguler et que nous sommes nécessaires au même titre que les femmes qui font des enfants sont nécessaires.
Je crois que seulement mon père nous voit comme des régulatrices et je crois que la plupart des cultures, que ce soit ici, la culture Sarde, ou la culture française, ou la culture tunisienne, nous voit comme des choses... presque des handicapées.
Moi je pense qu'il y a beaucoup de femmes qui ont des enfants et qui n'ont pas choisi d'avoir des enfants."]]>
soggetto rami secchi giudizio sociale arte lunàdigas padre lavoro


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