Paola: "L'impegno come comadre ha dato molta più forza al mio femminismo"
Cuenca (Ecuador) 2018 ott. 10 Archivio Vivo Lunàdigas MPEG colour
Essere comadre start 00:05:06end 00:08:40 Paola racconta l'importanza di assistere e accompagnare le donne che scelgono di non portare avanti la gravidanza: Paola spiega che essere comadre significa farsi carico dei bisogni delle donne attualmente inascoltate dallo Stato.trascrizione PAOLA: "D'altra parte, io sono una "comadre". Sono "comadre" già da un anno qui a Cuenca. Quello che facciamo noi "comadri" è dare informazioni sul tema dell'interruzione di gravidanza con pillole. Il nostro lavoro si basa sulla legalità, diamo informazioni ad altre donne, diamo loro supporto, ma con qualcosa in più. Noi non diamo solo informazioni, che una qualsiasi donna potrebbe trovare cercando su internet. No, noi ci mettiamo il corpo, ci mettiamo la pelle, ci mettiamo la faccia. E penso che anche questo è un posizionamento politico forte delle donne, delle "comadri", soprattutto il fatto che non ci nascondiamo dietro un telefono, non ci nascondiamo dietro una pagina internet, ma piuttosto si tratta di declandestinizzare l'aborto e farlo, e accompagnare queste donne, e dire a queste donne che ci siamo, "non sei l'unica donna che ha abortito o che abortirà". Molte donne lo fanno, e che ci sono donne che lo fanno da sempre, cioè, ogni giorno ci sono donne che abortiscono. Quindi il punto è naturalizzare l'aborto, è vederlo nella quotidianità, è tirarlo fuori dal lato oscuro che ha sempre avuto per vederlo da un lato super chiaro. Vederlo come se: io sono una donna e ti sto accompagnando, ci sono con il mio corpo, ci sto mettendo la faccia, e puoi fidarti di me. Quindi il tema delle "comadri" a me sembra aver molto rafforzato il mio femminismo, rafforzato molto il mio attivismo, soprattutto qui a Cuenca. E dico soprattutto qui a Cuenca, perché Cuenca è rinomata come una delle città più conservatrici dell'Ecuador. Queste fratture, questo rimettere tutto in discussione è come dare uno scossone alla società e dire: "Sì, ci sono donne che fanno questo, esistono donne come noi che accompagnano altre donne. Esiste l'aborto qui a Cuenca." Non è un tema di altre città, non è un tema di altri popoli, di paesi, di Quito, non è un tema centralista. Noi donne esistiamo qui e accompagniamo quotidianamente i casi. Accompagnare queste donne per me, togliendo il lato sentimentale, è dire che abbracciarsi e accompagnarsi ha un valore politico forte. Noi donne "comadri" facciamo cose che spetterebbero allo Stato. Allo Stato spetterebbe dare informazioni scientifiche, libere da pregiudizi, libere da miti, ma non lo sta facendo. Quindi noi diamo delle risposte a quelle donne che non trovano risposte dallo Stato e che hanno bisogno di supporto e aiuto urgente. Per me essere "comadre" è questo, è accompagnare, è partecipare alla lotta, prendere azione. Come ripeto sempre, è metterci il corpo e il viso in una società che ti giudica, ti incolpa, dove noi donne dobbiamo seguire un percorso prestabilito, dove non ci è permesso di infrangere nessun paradigma sociale o nessun paradigma di genere esistente."
English:
PAOLA: "That's one thing. On the other hand, I am a "comadre". I have been a "comadre" here in Cuenca for a year. As comadres, what we do is give information around pharmaceutical termination of pregnancy. Our work is all legal, we inform other women, we support them, but above all it has something extra. We don't just give information, as any women could open a website and find all the information there. No, we put our body, we put our skin, we put our faces. And I think that this is also a strong political stand of the women, of the "comadres", especially, as we don't hide behind a phone, we don't hide behind a website, but rather it is to clandestine abortion and do it, and accompany those women and tell other women we're here. You're not the only woman who had an abortion or who is going to have one. There are many women who do, and women have always done it, I mean, every day there are women who have abortions. So, the issue is to naturalize it, is to see it in everyday life, bringing out from the dark side that always surrounded it, to see it on openly. Such as "yes, I am a woman and I'm walking with you, I'm putting my body out there, I'm putting my face I can be trusted." So, all this about "comadres", I feel it has given much more strength to my feminism, it gave much more strength to my activism here in Cuenca, especially. And I say especially here in Cuenca, because Cuenca is renowned as one of the most conservative cities in Ecuador. Breaking with the past, turning everything around, it's like pushing society and saying, "Yes, there are women who do this, there are women who accompany other women. There is abortion here in Cuenca." It's only related to other cities, it's not only a matter of other peoples, other countries, of Quito, is not related to centralism. We women exist here and we daily accompany the cases. For me, supporting these women, taking away all the romantic side, and say that hugging and being together is a strong political stand, because here we are, women, women "comadres", we are doing what the State is supposed to be doing. It would be up to the State to give scientific information, bias-free information, free from myths, but it's not. So to those women we give answers they could never get from the State. These women need support and urgent help. For me being a "comadre" is that, it is to accompany them, is to be in the fight, to take action. As I always repeat, is to put our body and our face in a society where you get judged, blamed, where women have an established path that we must follow, where we are not allowed to break any social paradigm or no gender paradigm that exists."
Español:
PAOLA: "Y eso por un lado, por otro lado, yo soy comadre. Soy comadre aquí ya en Cuenca un año. Las comadres, lo que hacemos es dar información sobre el tema de interrupción de embarazo con pastillas.Nuestro trabajo está basado en la legalidad,damos información a otras mujeres, apoyamos, pero sobre todo tiene un plus. Nosotras no solamente damos información, como que una mujer abre una página Internet y encuentra ahí toda la información. No, nosotras ponemos el cuerpo, ponemos la piel, ponemos la cara. Y creo que ese también es un posicionamiento político fuerte de las mujeres, de las comadres, sobre todo que no nos escondemos detrás de un teléfono, que no nos escondemos detrás de una página de Internet, sino más bien es de clandestinizar el aborto y hacerlo, y hacer esos acompañamientos, y decirle a las otras mujeres estamos aquí, no eres la única mujer que ha abortado o que va a abortar. Habemos, existimos muchas mujeres que lo hacemos y que lo hacemos todo, y que hay mujeres que lo hacen siempre, o sea, todos los días hay mujeres que abortan. Entonces el tema es naturalizarlo, es verlo en la cotidianidad, es sacarlo del lado oscuro que siempre ha tenido para verlo en un lado súper claro. Verlo como sí, yo soy mujer y te estoy acompañando, estoy poniendo mi cuerpo aquí presente, estoy poniendo mi cara y puedes confiar en mí. Entonces el tema de las comadres, que a mí me parece que esto me ha dado mucho más fuerza a mi feminismo, que esto también ha dado mucha más fuerza a mi activismo aquí en Cuenca, sobre todo. Y digo aquí en Cuenca, sobre todo porque es conocida Cuenca como una de las ciudades más conservadoras que tiene el Ecuador. Esas rupturas, y esto es darle la vuelta a todo, es como mover a la sociedad y decirle: "Sí, existimos mujeres que hacemos esto,existimos mujeres que acompañamos a otras mujeres.Existe el aborto aquí en Cuenca. "No es un tema de otras ciudades, no es un tema de otro pueblos, de países, de Quito, no es un tema centralista. Existimos aquí mujeres y acompañamos diariamente los casos. Entonces el acompañamiento para mí, aparte de quitarle todo el tema romántico, y decir que se abrazar, que se acompañar, es un posicionamiento político fuerte, porque aquí las mujeres estamos,las mujeres comadres, estamos haciendo cosas que le correspondería al Estado. Al Estado le correspondería dar información científica, información libre de prejuicios, libre de mitos, pero no lo está haciendo. Entonces nosotras damos respuestas a esas mujeres que no encuentran respuestas y que nunca van a encontrar respuestas en el Estado y que necesitan apoyo y ayuda urgente. Para mí ser comadre es eso, es acompañar, es estar en la lucha, es activar. Como lo repito siempre, es poner el cuerpo y la cara en una sociedad donde te juzga, te culpa, donde tenemos establecida la línea que debemos seguir las mujeres donde no nos es permitido romper ningún paradigma social o ningún paradigma de género que existe."soggetto scelta diritti tabù libertà aborto gravidanza