Ivo: "Ho fatto la scelta giusta per me"
Sardegna 2024 gen. 09 Archivio Vivo Lunàdigas - Annotu MPEG colour sonoro
Le ragioni della scelta start 00:00:00end 00:01:20 Ivo si presenta, illustra il suo lavoro di operatore culturale attivo nella comunicazione, nell'editoria di viaggio e nella divulgazione della lingua sarda e riflette sulle ragioni che lo hanno portato a essere single e senza figli: il bisogno di libertà di poter partire da un momento all'altro, senza vincoli.trascrizione Italiano:
IVO: "Buongiorno a tutti, mi chiamo Ivo Murgia, sono un operatore culturale, da più di vent'anni mi sto interessando di lingua sarda e di progetti col sardo, più di tutto comunicazione, televisione e radio ma anche editoria e didattica, corsi di sardo.
Un'altra parte della mia vita è la letteratura di viaggio, stavolta in italiano, dunque diciamo che, per il mio modo di vivere, tirare su famiglia mi riusciva un po' male, difficile, perché io posso decidere da un momento all'altro, magari a febbraio, di fare le valigie e partire un mese in Cina o in Asia, in India, chissà, dove mi salta in testa.
Dunque, per questo mio stile di vita, ripeto, è successo di essere single, di stare da solo, di non tirare su famiglia, di non avere figli.
Ormai ho cinquant'anni e sto continuando così."
Sardo campidanese:
IVO: "Saludi a totus, mi nant Ivo Murgia, seu un'operadori curturali, de prus de bint'annus seu interessendimi' de lìngua sarda e de progetus cun su sardu, comunicatzioni prus de totu, televisioni e arràdiu ma finas editoria e didàtica, cursus de sardu.
Un'atra parti de sa vida mia perou est sa literadura de viàgiu, in italianu custa borta, e duncas nareus chi, po sa manera de bivi chi tengu deu, a pesai famìllia m'est stètiu unu pagheddu malu, difìcili, poita deu potzu detzidi de unu momentu a s'atru, mancai in su mesi de friaxu, de pigai is peis e movi unu mesi in Cina o in Àsia, in Ìndia, bai circa, aundi mi ddu narat s'idea.
E duncas po custu stili de vida chi tengu, chi apu tentu, torru a nai, est capitau de essi solarinu, de essi a solu, de no pesai famìllia, de no tenni fillus.
Ormai tengu cincuant'annus e seu sighendi di aici."
English:
IVO:"Hello everyone, my name is Ivo Murgia,
I am a cultural operator, and for over 20 years I've been interested in the Sardinian languageand projects in Sardinian.
Mainly communication, TV and radio but also publishing and teaching, Sardinian courses.
Another part of my life involves travel literature, this time in Italian, so let's say that with my lifestyle, raising a family would not have fit in easily.
I can decide on the spur of the moment, for example in February, to pack up and leave for a month to go to China or Asia, or India, who knows, wherever I feel like going.
So, for this lifestyle of mine, as I said before, I ended up being single, on my own, have not started a family, nor had children.
I'm fifty now and I keep living this life."soggetto scelta libertà viaggio