Giorgio: "Diventare padre è stata una cosa naturale"
Sardegna 2024 gen. 09 Archivio Vivo Lunàdigas - Annotu MPEG colour sonoro
La paternità start 00:01:15end 00:02:31 Giorgio racconta come abbia vissuto la paternità come naturale spinta vitale: è padre di tre figli, ha oltre trenta nipoti e oltre cinquanta pronipoti.trascrizione Italiano:
GIORGIO: "Il fatto di essere figlio e fratello, mi ha spinto, quando mi sono sposato, ad avere il desiderio di diventare padre; perché mi pare una cosa naturale, non solo per gli animali, ma anche per gli uomini, il fatto di diventare padre.
Sono diventato padre tre volte, un figlio Josto, un figlio che si chiama Bachis Paolo e la femminuccia Ilune, ho anche una nipotina. Così il discorso, secondo me, è completato.
Figlio, padre e nonno, e così il cerchio si chiude.
Cosa posso dire, che sono fratello di una bisnonna, di alcune bisnonne, che ho trentotto nipoti, cinquantotto pronipoti e anche di più.
Dunque curiosità, viaggio quando i soldi me lo permettono.
Sono un uomo, non sono un pensionato, sono un uomo in libertà."
Sardo campidanese:
GIORGIO: "Su fatu de essi fillu e fradi, m'at spintu, a candu mi seu cojau, a tenni su disìgiu deu puru de diventai babu; poita mi parit una cosa naturali no sceti po is animails ma po is òminis puru, su de diventai babu.
Seu diventau babu tres bortas, tengu unu fillu Josto, un'atru fillu chi si chiamat Bachis Paolo e sa feminedda Ilune e tengu una netixedda. E insoma, segundu mei su discursu est cumpletau.
Fillu, babu e ajaju e sa cosa est completada.
Ita potzu nai, chi seu fradi de una disnonna, de disnonnas, chi tengu nebodis, trintotu nebodis, cincuatotu pronebodis, propronebodis e ancora de prus.
E cuindi crosidadi, viàgiu, candu su dinai mi ddu permitit.
Seu un'òmini, no seu unu pentzionau, seu un'òmini in libertadi, òmini in libertadi."
English:
GIORGIO: "The fact of being a son and a brother, pushed me, when I got married, to have the desire of becoming a father; because it seems natural to me, not just for animals, but also for men, to become a father.
I became a father three times, a son called Josto, a son named Bachis Paolo and the girl Ilune, I also have a granddaughter.
So, in my opinion, I came full circle.
Son, father and grandfather, the journey is complete.
What can I say?
I am the brother of a great-grandmother,\Nsome great-grandmothers, that I have 38 grandchildren,\N58 great-grandchildren and maybe more.
I am curious, I travel when the money is not tight.
I'm a man, I'm not a pensioner, I am a free man."soggetto figli paternità istinto paterno nipoti viaggio