skip to Main Content

Valerio: "Mi piacerebbe avere figli"
Valerio Annotu
Sardegna 2024 gen. 09 Archivio Vivo Lunàdigas - Annotu MPEG colour sonoro



La lingua sarda start 00:01:28end 00:02:26 Valerio racconta di aver imparato la lingua sarda fin da piccolo, essendo questa la lingua utilizzata dai genitori con i figli.trascrizione Italiano:
VALERIO: "In casa abbiamo sempre parlato in sardo. I miei genitori parlavano in sardo con me, con i miei fratelli, le mie sorelle e anche a lavoro parlavano in sardo.
Io ho imparato a parlare il sardo quando ero piccolo, ma non ho una lingua, come possiamo dire, originale, pulita, non è perfetta, perché mio padre veniva da Sanluri, mia madre da Siddi ma è cresciuta a Pula, mio padre ha girato tutta la Sardegna.
Perciò la lingua che parlo io è campidanese perché vengo da Ortacesus, la parlata è trexentese, ma è un miscuglio.
Ma ci piace parlarlo anche così."

Sardo campidanese:
VALERIO: "In domu eus sempri chistionau in sardu. Deu potzu nai ca babu e mama chistionànt sardu a mei, a is fradis mius, a is sorris mias e puru in su traballu chistionànt in sardu.
Deu apu imparau a chistionai su sardu candu fiu piciocheddu ma no tèngiu una lìngua, cumenti dda podeus nai, originali, de cussas limpiadas, no est perfeta, poita ca babu ca beniat de Seddori, mama de Siddi, ma est crèscia poi in Pula e babu at girau totu sa Sardìnnia. Sichè sa lìngua chi chistionu deu est campidanesu poita ca bèngiu de Ortacesus, cuindi podeus nai sa parlada est trexentesa, ma est un'amesturu.
Ma si praxit aici puru a ddu chistionai"

English:
VALERIO: "We always spoke in Sardinian at home.
My parents spoke to me in Sardinian, with my brothers, my sisters and even at work everybody spoke in Sardinian.
I learned to speak Sardinian when I was little, but I don't have a language, how can I say, it's not an original, clean language, it's not perfect, because my father came from Sanluri, my mother from Siddi but grew up in Pula, my father has travelled all over Sardinia.
Therefore the language\NI speak is Campidanese because I come from Ortacesus, the speech is trexentesis, but it is a bit of a mixture.
But we like to talk like that too."
soggetto lingua sarda lingua famiglia d'origine


Back To Top