Maurizio: "I figli sono il mio orgoglio"
Sardegna 2024 gen. 12 Archivio Vivo Lunàdigas - Annotu MPEG colour sonoro
Lavoro e volontariato start 00:02:14end 00:04:29 Maurizio racconta di essere in pensione da molti anni e di operare come volontario all'Università della Terza Età di Cagliari dove si dedica a stimolare la socializzazione tra anziani.trascrizione Italiano:
MAURIZIO: "Sono in pensione ormai da tredici anni, sono andato in pensione che avevo cinquantasette anni, ho iniziato a lavorare da ragazzino, avevo diciasette anni, sempre assicurato e non sono stato mai disoccupato.
A cinquantasette anni col massimo sono andato in pensione e mi sono dedicato sempre al volontariato, quando lavoravo ma anche oggi.
Ho finito col volontariato nella Misericordia col 118, poi, per limiti di età, ho lasciato e ora sto facendo questa specie di volontariato, questo dell'università della terza età. Sto aiutando la direzione di questa università come volontario e qui faccio di tutto. Faccio tutto ciò che è necessario, ma ciò che mi riesce di più è mettermi a disposizione di queste persone anziane.
Perché l'università, oltre ad avere il compito di dare conoscenze agli altri, ha un altro compito molto importante, quello della socializzazione delle persone, perché gli anziani purtroppo, a una certa età, per varie ragioni, sono soli in casa e allora vengono qui per socializzare, per parlare.
Mi dicono: «Maurizio, oggi sono venuto qui altrimenti non avrei parlato con nessuno» e questo mi piace, mettermi a disposizione di queste persone mi sembra anche questa una forma di volontariato.
Lo faccio volentieri, vengo qui ogni giorno, vengo ogni giorno, ho settant'anni e non mi pesa, anzi voglio farlo perché non sono il tipo che si gira i pollici in casa oppure Oppure non sono il tipo che si siede nella panchina come fanno altri in paese No, non è il mio forte, non frequento il bar, non mi piace, fare questo [volontariatonvece mi piace."
Sardo campidanese:
MAURIZIO: "Seu in pensioni giai trex'annus, seu andau in pensioni tenemu 57 annus, apu incumentzau a traballai a piciocheddu, tenemu dexaset'annus, sempri assigurau e no seu stètiu mai disocupau.
A 57 annus cun su màssimu seu andau in pensioni e mi seu dedicau sempri a su volontariau, comunque candu traballamu ma imoi puru.
Apu acabau cun su volontariau in sa Misericòrdia cun su 118 poi, po limiti di età, apu mollau e imoi mi seu fadendi custa specie de volontariau, cussu de s'universidadi de sa terza età.
Seu agiudendi apuntu sa diretzioni de custa università cument'e volontàriu e innoi fatzu totu.
Fatzu totu is cosas chi nci funt de fai, ma sa cosa chi m'arrennescit de prus est cussu de mi ponni a dispositzioni de custas personas antzianas.
Poita s'universidadi, oltre a tenni su còmpitu de donai sapientza a is atrus, tenit un'atru còmpitu meda importanti, cussu de sa socializatzioni de is personas, poita is antzianus purtroppo, a certa edadi, po vàrias cuestionis, funt solus in domu e intzandus benint innoi po socializai, po chistionai.
Mi nant: «Maurizio, deu oi seu bènniu innoi asinunca no emu chistionau cun nisciunus» e custu mi praxit, a mi ponni a dispositzioni de custa genti mi parit una forma de volontariau custa puru.
E fatzu volentieri, deu bengu dònnia di' innoi, bengu dònnia di', tengu setant'annus e no mi pesat, antzis dd'ollu fai poita no seu su tipu de mi girai is pòllicis in domu o puru O puru no seu su tipu chi si setzit in sa panchina cumenti faint is atrus in bidda No, no est su forti miu, no frecuentu su bar, no mi praxit, custu inveci mi praxit."
Inglese:
MAURIZIO:]]>soggetto lavoro volontariato vecchiaia pensione