skip to Main Content

Giuliana: "Mi è sembrato di rinascere"
Giuliana 2 Annotu
Sardegna 2024 gen. 29 Archivio Vivo Lunàdigas - Annotu MPEG colour sonoro



Maternità start 00:00:00end 00:01:22 Giuliana, madre di un bambino di due mesi racconta di aver vissuto la nascita del figlio come una sua seconda nascita. Precisa di essere sempre stata aperta verso la maternità ma di non aver programmato la nascita del figlio.trascrizione Italiano:
GIULIANA: "Mi chiamo Giuliana. Ho avuto un figlio due mesi fa.
Diciamo che ho sempre pensato di voler figli, però che non mi sarebbe piaciuto scegliere il momento in cui averli e quindi che sarebbero arrivati nel momento opportuno loro stessi.
Quindi quando sono rimasta incinta non ci ho pensato molto e ho deciso di tenerlo, anche se non ci avevamo pensato, non l'avevamo deciso.
Diciamo che pensavo di essere un po' piú fredda, e invece quando l'ho visto è stato proprio come hanno detto che sarebbe stato: mi sono innamorata come una matta di questo bambino e ho scoperto di non essere cosí tanto fredda come pensavo.
Mi sono sentita diversa, mi è sembrato di esser nata un'altra volta, di non essere piú la stessa persona. È passato troppo poco tempo per dirti se tornerò la stessa persona di prima oppure no, però per il momento, sí… mi sto conoscendo giorno per giorno."

Italiano gallurese:
GIULIANA: "Mi cjamu Giuliana. Aggju autu un fiddólu dui mési fà.
Dimu chi aggju sempri pinsatu di vulé fiddóli, però chi no mi sarístia piaciutu sciuarà lu momentu in cui dirístia aénni e quindi chi sarístiani arriati illu momento opportuno iddi da sóli.
Quindi candu socu filmata incinta no v'aggju pinsatu abbeddu e aggju deccisu di tinéllu, ancóra siddu no v'aíami pinsatu, no l'aíami deccisu.
Dimu chi pinsaa d'esse un pocu piú fria, e invecci candu l'aggju 'istu è statu próppiu comu ani dittu chi sarístia statu: mi socu innammurata com'e una macca di chistu stéddu e aggju scupaltu di no essè cussí tantu fria comu pinsaa.
Mi socu sintuta diversa… m'è parutu di essè nata un'alta 'olta, di no essè piú la stessa passona. È passatu troppu pocu tempu pa' ditti si torraraggju la stessa passona di primma oppuru no, però pa' lu momentu, sí… mi socu cunniscendi dugna dí."

Inglese:
GIULIANA: "My name is Giuliana. I had a child two months ago.
Let's say I always have thought of wanting children, but I wouldn't have liked to choose when to have them, so that they would come at the appropriate time themselves.
So, when I got pregnant I haven't given it much thought and I decided to keep it, even if we hadn't thought about it, we hadn't decided.
Let's say I thought I was a bit colder, and instead when I saw him it was as everybody said it would have been: I fell madly in love with this child and I found out I wasn't as cold as I thought.
I felt different, I felt like I was born again, that I'm not the same person anymore.
Too little time has passed to say whether I'm going back to bethe same person as before, for the moment I am.
I'm getting to know myself day by day."
soggetto scelta figli parto maternità


Back To Top