skip to Main Content

I Pimpini: "Nostra figlia è la figlia di tutti i nostri amici"
Pimpini Annotu
Sardegna 2024 feb. 19 Archivio Vivo Lunàdigas - Annotu MPEG colour sonoro



Le ragioni della scelta start 00:00:00end 00:01:40 Franco e Giusy si presentano: raccontano di essersi sposati non da giovanissimi e di aver subito avuto una figlia. Ritengono che l'essere genitori sia un'esperienza importante e si rammaricano di non avere avuto un secondo figlio.trascrizione Italiano:
FRANCO: "Io sono Franco..."
GIUSY: "Io sono Giusy..."
FRANCO: "...e ci chiamano "I Pimpini". Siamo sposati, viviamo qui a Carloforte, Isola di San Pietro..."
GIUSY: "...e abbiamo una figlia..."
FRANCO: "...che si chiama Luisa. E appunto, come ci diceva una zia, il giorno che ci siamo sposati, che non dobbiamo essere egoisti e per questo dobbiamo pensare a fare un bambino; ma non ci abbiamo pensato più di tanto: "prendi, pesta e tira" ( modo di dire per indicare la rapidità con cui avviene la vendemmia) abbiamo fatto subito una figlia..."
GIUSY: "...Ci è nata questa bambina, siamo molto contenti della scelta di vita che abbiamo fatto e anzi ci siamo pentiti di non averne fatto un'altra..."
FRANCO: "...perché ci siamo sposati da grandi e quando è arrivata questa bambina…"
GIUSY: "...non abbiamo potuto fare meglio però, ripensandoci, anche un altro bambino lo avremmo fatto. Comunque sono scelte che le persone decidono di fare nella vita ma penso che avere un figlio è una delle cose… è la cosa più bella e più importante che si può lasciare come ricordo di quello che è stato il nostro rapporto e la nostra vita. Per noi è stata una scelta fatta in fretta, perché fatta da grandi, ma fatta col cuore e fatta bene..."
FRANCO: "...ci siamo lanciati in questa scelta senza pensarci più di tanto."

Italiano tabarchino:
FRANCO: "Mi sun u Franco..."
GIUSY: "Mi sun a Giusy..."
FRANCO: "E ne ciàmman "I Pimpini". Sémmu mâiè, vivémmu chì à Carlufórte. L'Uìza de San Pé..."
GIUSY: "...e émmu 'na figgia..."
FRANCO: "...ch'a se ciàmme Luisa. E apuntu, cumme ne diva ‘na lalla, u giùrnu che se sémmu mâiè, che nu àimu da ésse eguìsti e che pe quéstu àimu da pensò de fò in figiö; ma nu gh'émmu pensàu ciü de tantu: "piggia, pésta e tìa" e émmu fetu sübetu sta figgia..."
GIUSY: "...n'è nasciüu sta figgia, ému inmüggiu cuntenti da scelta de vitta ch'émmu fetu e, ansi, se sémmu pentìi de nu avàine fetu ‘n'otra..."
FRANCO: "...perché se sémmu mâiè da grendi e quande l'è arivò sta figgia…"
GIUSY: "...nu émmu pusciüu fò de ménu però, ripensàndughe, anche in otru figiö l'àiscimu fetu. Cumunque en scelte che e persuñe decìddan de fò inta vitta, ma pensu che avài in figiö a l'è üña de cóse…a l'è a cósa ciü bella e ciü impurtante che se pö lasciò cumme ricórdu de quéllu che l'è stetu u nóstru rapórtu e a nóstra vitta. Pe niotri a l'è steta ‘na scelta feta à gambe, perché feta da grendi, ma feta cû cö e feta ben..."
FRANCO: "...ma se sémmu anche lancè inte sta scelta sensa pensoghe ciü de tantu."

Inglese:
FRANCO: "I'm Franco..."
GIUSY: "I'm Giusy..."
FRANCO: "...and they call us "The Pimpini". We are married we live here in Carloforte, Island of San Pietro..."
GIUSY: "We have a child..."
FRANCO: "...whose name is Luisa. And precisely, as an aunt told us, the day we got married, that we didn't have to be selfish and we had to think about having a baby. But we didn't think much about it: "take, crush and pull" - a say about grape harvest- and we immediately had a daughter..."
GIUSY: "...this little girl was born, we are very happy with the lifestyle choice we have made, and in fact we regretted not to have done another one..."
FRANCO: "...because we got married when we were not that young. When this little girl arrived…"
GIUSY: "...we couldn't have done better. But on second thoughts, we could have had another child.
However, these are personal choices people make in their life but I think having a child it's one of the things… it's the most beautiful and most important thing that can be left as a reminder of what our relationship and our life have been. For us it was a choice made quickly, as we were not young anymore, but done with all our heart..."
FRANCO: "We threw ourselves into this choice without much thought."
soggetto egoismo figli scelta


Back To Top