Silvia: "A 13 anni ho saputo che non avrei avuto figli"
Leverano (Lecce) 2023 nov. 17 Archivio Vivo Lunàdigas MPEG colour sonoro
La famiglia d'origine start 00:04:18end 00:07:36 Silvia ribadisce che non ci sono motivazioni familiari né di ecofemminismo dietro la sua scelta di non volere figli. Accoglie il giudizio della nonna e il desiderio dei genitori divorziati di volere dei nipoti, ma è consapevole di dover rispondere solo al suo destino: partorire se stessa, progetti e reti.trascrizione SILVIA: "Motivazioni familiari non ne ho perché comunque sono cresciuta in una famiglia felice con un modello genitoriale abbastanza solido, fino a quando, appunto, c'è stata la separazione dei miei, ma che è una cosa molto classica oggi: un divorzio oggi non è più uno scandalo; il 50% delle famiglie non sono più famiglie diciamo tradizionali.
Motivazioni che si sentivano anche nel film, che si possono anche sentire oggi da parte delle nuove generazioni, di non voler far nascere un figlio in questo mondo tremendo eccetera non le considero perché ho l'impressione che sia egoista fare un figlio al giorno d'oggi quanto non farne uno, cioè è tale e quale. La gente fa figli come vuole un cellulare, come Kim Kardashian che non vuole deformare il suo corpo e dunque non so, fa una GPA, cioè chiede a una madre surrogata di avere figli e lei non ne ha. Nello stesso modo secondo me la gente che fa figli non lo fa per motivazioni anche generose di trasmissione, ma per fare fondamentalmente per sé, dunque non è neanche questa cosa che tanti giovani oggi dicono: "non mi riconosco dentro", è più veramente una questione di destino, di esistenza e di a che cosa è portata la tua vita, a che cosa deve condurre la tua vita. Tante persone sono nate per compiere una vita familiare, trasmettere cose alla loro discendenza, eccetera. Io non so, io sento che forse in me voglio generare cose. Voglio generare reti, progetti, opere. Ho tanti desideri: partorire me stessa, partorire un'opera, penso che già il percorso che mi aspetta nella vita sarà già molto difficile. Sarà una lotta, come lo dicono anche tante donne, sarà una lotta pure quella: tenere fino in fondo e non cedere appunto alle ingiunzioni sociali che ti conducono, molto più semplicemente, a essere madre. É una scelta, una scelta, una determinazione negativa. Dunque se non scelgo di essere madre sceglierò tantissime altre cose.
La reazione più geniale è quella di mia nonna. Mia nonna effettivamente è una donna di un altro secolo: "se non hai figli che campi a fare?", veramente è lecito. Però io capisco che una donna nata nel 1929 pensa così e non può capire come nello spazio di due generazioni tutto sia cambiato.
Mia madre e mio padre stanno nell'età in cui vorrebbero, ovviamente, nipoti; si sentono frustrati dall'ingiunzione di non chiederli e l'ingiunzione comunque di dire: "ma comunque stiamo invecchiando, che faremo, che farai?", eccetera."soggetto divorzio famiglia maternità surrogata scelta nonna figli genitori nipoti persone citate Kardashian, Kim (personaggio tv e imprenditrice) [persona citata]