skip to Main Content

Ariana: "Essere madre è una responsabilità per tutta la vita"
Ariana
Cuenca (Ecuador) 2018 ott. - 2018 ott. Archivio Vivo Lunàdigas MPEG colour sonoro



Maternità start 00:00:00end 00:01:24 Ariana, dopo aver visto il film Lunàdigas e considerando la sua esperienza familiare, ragiona sul significato di maternità: la maternità non è possesso, né definisce l'essere umano.trascrizione ARIANA: "Buonasera, il mio nome è Ariana Sanchez Romero. Vivo a Quito, sono ecuadoriana.
Mi è piaciuto molto ieri aver avuto l'opportunità di vedere Lunàdigas: è stata un'esperienza meravigliosa dal momento che ho potuto capire certe prospettive che non vedevo prima. Eppure le sentivo, per la vicinanza che ho con la mia famiglia, con le donne della mia famiglia, con molte zie che non hanno avuto figli. Ed è qualcosa a cui penso da molto tempo.
Il fatto è questo... avere figli non completa una donna o un essere umano. Non definisce quello che è, è quello che fa a fare un essere umano, non quello che possiede. E a volte penso che la maternità sia trattata molto come un possedere, un avere qualcosa, un vantarsi delle cose che ho.
Quindi penso che questa sia un'idea un po' sbagliata della vita, perché è quello che sei, è quello che fai, è come agisci che è la cosa più importante."

English:
ARIANA: "Good afternoon, my name is Ariana Sanchez Romero. I live in Quito, I'm Ecuadorian.
I really liked I had the opportunityto see Lunàdigas. It was a wonderful experience, since I was able to understand certain perspectives that I didn't see before. Yet I could hear them, because of the closeness I have with my family, from women in my family, with many aunts who haven't had children.
And it's something I've been thinking about for a long time. The matter is this... having children does not complete a woman or a human being. It doesn't define who they are, it is what human beings do that define them, not what one owns. And sometimes, or rather now I think, that motherhood is treated much like a possession, like having something, bragging about the things I have. So I think that this is a bit of a misconception of life, because it is who you are, it is what you do, it is how you act that is the most important thing."

Español:
ARIANA:"Buenas tardes, mi nombre es Ariana Sanchez Romero vivo en Quito, soy ecuadoriana. Me gustó mucho ayer haber tenido la oportunidad de ver Lunàdigas: fue una experiencia muy maravillosa ya que pude comprender ciertas perspectivas que no veía antes.
Sin embargo las sentía, por la cercanidad que tengo con mi familia, con las mujeres de mi familia, con muchas tías que no han tenido hijos. Y es algo que he estado pensando hace mucho tiempo, y el hecho de que tener hijos no completa a una mujer o a un ser humano, si no lo que es, es lo que le hace a un ser humano, no lo que tiene. Y a veces, o bueno ahorita pienso, que la maternidad se trata mucho de poseer, de tener algo, de jactarme por la cosas que tengo. Entonces creo que esto es una idea un poco erronea con la vida, porque es lo qu eres, es lo que haces, es como actúas lo más importante."
soggetto maternità lunàdigas famiglia d'origine famiglia


Back To Top