Radhika: "In India la donna senza figli è considerata un'aberrazione"
Essen (Germania) Archivio Vivo Lunàdigas MPEG colour
Corpi e giudizi sociali start 00:08:51end 00:12:22 Radhika riflette sullo stato del dibattito in tema di diritti riproduttivi in India. Da una parte la povertà conduce molte donne ad affittare il proprio corpo praticando forme di maternità surrogata; dall'altra le donne senza figli rimangono oggetto di compassione e risentimento.trascrizione RADHIKA: "Nel mio paese non è bene accetto. Il mio è un paese molto grande, ci sono molte culture differenti, è una comunità molto variegata. Nonostante questo, in tutto il paese, la scelta di non fare figli non è vista di buon occhio. E spesso non la si considera neanche come una decisione della donna, perché le donne non hanno neanche il diritto di gestire i loro corpi, in molte parti del paese. Per cui la decisione di fare o meno dei figli, è un dibattito ancora lontano. Oggi molte donne, a causa della povertà, si vedono costrette ad "affittare" il loro corpo, per fare figli, come madri surrogate. È un po' come esternalizzare il proprio istinto materno, così che altre donne possano riceverlo. È realmente una situazione complicata, dove non solo c'è un elemento culturale, ma si evidenzia anche come il capitalismo si sia infiltrato dei corpi delle donne. Per cui è veramente uno scenario molto complesso.
Ma nei confronti delle donne che non hanno figli, ci sono due tipi di reazioni: da una parte veniamo compatite, e dall'altra invece c'è risentimento. Una sorta di avversione verso di noi, colpevoli di non aver fatto il nostro dovere. Anche tra le donne in carriera, quelle che hanno un lavoro di un certo rilievo, il pensiero comune è che se una è così concentrata sulla propria carriera, e dedica tutto il suo tempo al lavoro, avere un figlio o meno non fa nessuna differenza. E le donne che non hanno figli vengono emarginate da parte delle donne che hanno figli e che ne parlano sempre. Malgrado il fatto che una donna senza figli, può provare amore nei confronti dei bambini, come chiunque altro. Ma a questo tipo di amore non si dà valore, a meno che non sussista un elemento contrattuale. Anche gli uomini guardano alle donne senza figli, e che sono attive nella vita sociale e politica, pensando che lo facciano perché non hanno figli, per cui non hanno fatto il loro dovere di donna. Questa è la tendenza generale. Ci sono alcune persone che considerano queste donne libere, indipendenti e autonome, che si divertono molto nella loro vita, proprio perché non hanno figli.
Gli altri tipi di relazioni non sono considerate allo stesso livello, perché è una società tradizionale che accetta solo un modello di famiglia tradizionale. Per cui dovremo creare noi le nostre comunità."
English:
RADIKHA: "In my country, it is not taken very kindly. Mine is a very big country, there are many different cultures, it is a very diverse community. Despite this, across the country, the choice not to have children is not taken very kindly. And often it is not even thought as something that a woman decides, because women are not even in control of their bodies in many parts of the country.
So, to choose to have a child or not to have a child it's a debate that's still very far off.
In fact today, poor women are subject to "rent" their bodies to have children, as surrogate mothers. It's a bit like outsourcing your maternal instinct, so that other women can receive it. It's really a complicated situation, where there's not only a cultural element, but it also highlights how capitalism infiltrates women's bodies. So, it's really a very complex scenario.
But for women who don't have children there are two types of reactions: on the one hand we are pitied, and on the other hand there is resentment. We are kind of disliked for not having fulfilled the responsibility.
Even among career women, those who have a well placed job, there is a feeling that she is so career-centered, she dedicates all her time to work, having a child or not doesn't make any difference. There is this tendency to isolate women who don't have children by women who have children and they always talk about it.
Despite not having children, a woman can feel love for a child as anybody else. But that love is not valued, unless there is a contractual element.
Men also look at women without children who are active in social and political fields as if they participate because they don't have children, so they are not fulfilling their primary responsibility. That is the dominant tendency. People think that ok, she is a liberated free woman who has a lot of fun in her life by not having children. Other kind of relationships are not considered at the same level, because it's a traditional society that only accepts one model of a traditional family. So, we will have to set up our own kind of communities."soggetto scelta maternità surrogata maternità disprezzo compassione