Antigone: "In Grecia chi non ha figli è come se fosse incompleto"
Calamata (Grecia) 2019 gen. 23 Archivio Vivo Lunàdigas MPEG colour sonoro
Le ragioni della scelta start 00:00:00end 00:00:57 Antigone, donna greco-argentina di quarantadue anni, si presenta e conferma che in Grecia, come in Italia, il ruolo della famiglia è fondamentale. La sua condizione di donna senza figli non è legata a una volontà specifica.trascrizione ANTIGONE: "Penso di non essere il caso più tipico per rispondere a proposito della famiglia, perché sono per metà greca e per metà argentina e ho una mentalità leggermente diversa.
Certo, la Grecia è come l'Italia, sono i paesi mediterranei più importanti, il nucleo della società è la famiglia e la gente si aspetta che le donne abbiano figli e anche che si sposino.
Io non mi sono sposata, non ho avuto figli, non perché non volessi. Ora che ho quarantadue anni non so se potrò più farli. Avrei voluto, non mi è stata data l'opportunità perché ero più interessata a mettere su famiglia e non avere un figlio solo per sentirmi più donna."
English:
ANTIGONE: "I think I'm not the most typical case to answer about family, because I'm half Greek and half Argentinian and I have a slightly different mindset.
Of course, Greece is like Italy, they are the most important Mediterranean countries, the core of society is the family and people expect women to have children and also getting married. I didn't get married, I haven't had any children, not because I didn't want to. Now I'm forty-two and I don't know if I can have them anymore. I would have liked to, I didn't have the opportunity because I was more interested to start a family and not just having a child to feel more womanly."soggetto famiglia tradizionale famiglia scelta