Sarah e Elisabeth: "Non esiste uno standard di donna a cui doverci attenere"
Washington (Stati Uniti d'America) 2019 mar. 07 Archivio Vivo Lunàdigas MPEG colour sonoro
Maternità e lavoro start 00:05:15end 00:10:12 Ambizioni lavorative e desiderio di famiglia: partendo dalla loro esperienza di figlie e dalle loro ambizioni future, Elisabeth e Sarah si confrontano sul binomio lavoro-maternità, realizzazione personale e desiderio di cura verso i figli. Elisabeth, figlia di una madre casalinga, riflette su come negli Stati Uniti sia penalizzata la scelta delle donne che si dedicano interamente ai figli.trascrizione SARAH: "Un'altra cosa è che oggigiorno anche le celebrità trasmettono il messaggio: "Puoi fare tutto, puoi essere madre e avere una grande carriera", ma, onestamente, il tipo di carriera per cui sto studiando è una cosa a tempo pieno perciò voglio dedicarmici a pieno, come dici tu, voglio dedicarmici a lungo prima di fare una famiglia, perché anche una famiglia per me sarebbe a tempo pieno, sai, prendersi cura dei figli, della famiglia e della casa Mi concentrerei comunque sulla mia carriera ma sarebbe diverso. Ed è diverso per le donne!"
ELISABETH: "Già."
SARAH: "Ed è per questo che abbiamo il congedo di maternità perché è fondamentale essere presente per i propri figli. Se vuoi avere tutto va bene, se vuoi una carriera e vuoi essere genitore allo stesso tempo, ma ognuno lo fa in modo diverso. Non funziona per tutti allo stesso modo."
ELISABETH: "Secondo me Mia mamma è stata una mamma casalinga e questo ha inciso molto sulla mia vita, il solo fatto di tornare a casa e averla lì Mi piacerebbe tantissimo poter dare lo stesso ai miei figli, ma mi piacerebbe anche avere una carriera a un certo punto, perciò sto cercando di capire come potrebbe essere. Ovviamente non sono sposata e non ho figli, quindi non posso fare previsioni certe, ci sto solo pensando in anticipo e mi chiedo se io, così come sono, con i miei pregi e difetti, sarei in grado di avere sia una carriera che dei figli. E riuscirei a dare tutta me stessa ai miei figli? Perché non voglio essere una madre disattenta, quindi se mi trovassi nella posizione di non riuscire a dare tutta me stessa non farei figli, perché voglio poterli aiutare a diventare persone incredibili, di quelle che quando le guardi Le persone migliori che conosco avevano ottimi genitori, perciò ritengo sia una cosa davvero importante, tanto che deciderei di non fare figli se non dovessi aver modo di prendermi cura di loro come si deve e aiutarli come si deve."
SARAH: "Personalmente non credo di avere il diritto di essere madre solo perché sono donna, solo perché ho le caratteristiche fisiche per farlo. È un vero privilegio crescere qualcuno in questo mondo, è così impegnativo da essere di per sé un vero e proprio lavoro e secondo me molto spesso la gente pensa: "Sei una mamma a tempo pieno, non sei obbligata a farlo, liberiamoci di questo stereotipo!". Ma non per forza è una cosa brutta, può essere un motivo di orgoglio e qualcosa per cui si decide di impegnarsi, dato che crescere e formare una persona e il suo impatto nel mondo è un lavoro enorme!"
ELISABETH: "Già."
SARAH: "È una gran responsabilità ed è normale che non faccia per tutti."
ELISABETH: "Stavamo parlando della società americana e di come non imponga restrizioni, o meglio Quando le persone commentano la tua scelta di avere figli o meno Secondo me, ascoltando ciò che dici tu, nella nostra società, più che chiedersi se fare figli o meno si tratta di come comportarsi quando si hanno figli, e il fatto che lo stereotipo delle madri casalinghe sia opprimente per le donne quando in realtà non lo è! La mia è stata una mamma casalinga, così come mia nonna. Non tutte le donne, purtroppo, hanno la capacità di farlo o scelgono di farlo, ma, voglio dire Non è una cosa brutta! Non è una cosa brutta voler restare a casa per prenderti cura dei tuoi figli, cucinare per loro E questo, di per sé, è un lavoro a tempo pieno. Molto spesso la gente disprezza questa scelta piuttosto che la scelta di fare figli o meno in generale. Questo è probabilmente uno degli aspetti più negativi della società americana, che non per forza fa parte di altre società. Mentre in Italia sembra esserci questa pressione di fare figli ed essere un'ottima madre a tempo pieno, in America invece non è ben visto essere una mamma casalinga che ha scelto di non avere una carriera per prendersi cura dei propri figli, e non tutte, purtroppo, hanno la capacità di farlo, o non necessariamente è la cosa migliore per loro, ma credo sia molto bello che le donne ne siano in grado. Detto ciò, soprattutto per quanto riguarda le donne e le donne senza figli, in qualsiasi situazione in cui la donna venga presentata con un figlio, cioè venga messa in una posizione in cui potrebbe essere madre, credo che molto spesso sia davvero dura per una donna scegliere di essere madre in quella situazione, dover scegliere di essere madre invece della carriera, e credo sia importante quando c'è un figlio prendersi le proprie responsabilità di donna e occuparsi di quel figlio, soprattutto se è il nostro, come nel caso di una gravidanza a sorpresa. È importante farsi coraggio e occuparsi di quel figlio in quanto donne anche se non è il nostro. Come i nonni che si occupano dei figli dei figli e situazioni simili, secondo me è molto importante perché sono in una fase delicata e non possono occuparsi di se stessi."
English:
SARAH: "The other thing is that a lot of celebrities too nowadays are conveying the message of: "You can do it all, you can be a mother and you can have a great career". But honestly the kind of career I'm studying to do it's a full-time thing, so I do want to do a lot of that, like you said, I want to do a lot of that before I get into having a family, because for me a family would be a full-time thing too. You know, caring so much about my children, my family and my household and obviously I would still focus on my career, but it would be different, and it's different for women!"
ELISABETH: "Yeah."
SARAH: "That's why we have maternity leave... Because it's so important to be there for your children. It's okay if you want to have it all, if you want to have a career and you want to parent at the same time, but everybody does it differently. It's not going to work for everybody like that."
ELISABETH: "I feel like... My mom was a stay-at-home mom and that made a huge impact on my life, just like coming home and having her there, and I would love to be able to give that to my children but at the same time I would like to have a career at some point so I'm trying to figure out how that would work. Granted I'm not married, I don't have any children so I can't really gage up, I'm just thinking about it in advance and wondering: being me individually, with my strengths and weaknesses, am I in a position where I could have a professional career and have children and be able to fully give myself to my children? Because I don't want to be a negligent mother. So, if I were in a position where I can't give my all to my children, I wouldn't want to have children because I want to help them form into incredible human beings, like when you look at people and... Some of the greatest people I know had excellent parents, so I feel like that it is such a huge important thing that I wouldn't want to have children if I were not in a position where I could properly care for them and properly help them."
SARAH: "I don't personally feel like I have the right to be a mother just because I'm a woman, just because I have the physical things that allow me to do that. It's such a privilege to bring someone up in this world, it's so much work, that in itself it's such a huge job and I feel like a lot of the times people think: "You're a stay-at-home mom, that's not something you should be doing, let's get rid of that stereotype!". But it doesn't have to be a bad thing, it can be something you're proud of and something you want to commit to. Because bringing somebody up and forming who they are and how they'll affect this world, that's a huge job!"
ELISABETH: "Yeah."
SARAH: "That's a lot of pressure and it's okay if it's not for everyone."
ELISABETH: "We were talking about the American society and how it doesn't put not restrictions but when people comment about if you should have children or not But I feel like just listening to what you're saying... In our society, more than thinking "Should you have children or not?" it's how you should act when you have children and the fact that the stereotype of stay-at-home moms is oppressive to women, when in reality it's not! My mom was a stay-at-home mom, as well as my grandma. Not all women, unfortunately, can have the ability to do that or choose to do that but it's like... It's not a bad thing! It's not a bad thing to want to stay home and to take care of your children, to cook for them... and just being in that position is a full-time job. People, a lot of the time, look down on that choice as opposed to choosing to have children or not to have children in general. That is probably one of the biggest negative aspects of the American society that aren't necessarily found in other societies. In Italy it might be that there is this pressure to have children and to be that great stay-at-home mom, whereas in America it is kind of looked down on to be a stay-at-home mom who chose not to have a career to just take care of her children and not everybody, unfortunately, has the ability to do that or necessarily that's the best thing for them, but I think it is such a beautiful thing for women to be able to do that. That all being said, especially thinking about women and childless women, I definitely think that in any situation where a woman is presented with a child, that is put in a position where she could be a mother, I feel like a lot of the time it's really hard for women to choose to be the mother in that situation, I mean having to choose being a mother over career, but I really think that's important when there is a child to take our responsibility as women to care for that child, especially if it's our own, like if it's a surprise pregnancy or whatever it might be, I think it's really important as women to step up and take care of that child even if it's not your own, you know? Like grandparents who would take care of their children's children and things like that, I think that's really important, just because they are in such a fragile phase and can't take care of themselves."soggetto lavoro carriera famiglia d'origine madre figli responsabilità