skip to Main Content

Costantina racconta di non avere avuto figli insieme al suo compagno non per mancanza di volontà ma per il timore – complice anche un passato difficile – di non riuscire a dare loro quanto desiderato.

Vuoi ascoltare e leggere altre testimonianze? Sostieni l’archivio vivo di Lunàdigas!

Ecco la trascrizione completa del video:

COSTANTINA: «Mi chiamo Costantina, ho quarantasei anni; da bambina non ho avuto un’infanzia molto bella, sono stata in orfanotrofio e sono fidanzata con un ragazzo da diciotto anni. Non abbiamo figli ma non perché non li abbiamo voluti bensì perché… magari… pensavi di non riuscire a dare loro quello che avresti voluto dare tu avendo… magari… un passato diverso… e quindi io e lui abbiamo deciso di non avere figli.
Però ogni tanto il pensiero ci va perché… essere genitori deve essere una cosa, una responsabilità e una cosa abbastanza bella; però vuol dire che non eravamo pronti noi, magari non ci siamo fidati perché non avevamo nemmeno un lavoro fisso. All’inizio cerchi sempre, avendo figli, di dare loro qualche sicurezza e niente… però abbiamo nipoti, quindi, giochiamo con i figli degli altri …e vedi che, comunque sia, l’educazione di adesso non è come quella di prima… e quindi ti accorgi di come i genitori di adesso siano più alla mano di come non lo fossero magari con noi. E quindi fai un pensiero e dici: “mamma mia se avessi avuto un figlio”, “Dio mio, i capelli dritti..” e quindi…»

Catalano algherese:

COSTANTINA: «M’avis Costantina, tenc quaranta-sis anys; de criatura no he tengut una infància assai bella, so estada en orfanotrofio* i so festejant amb un minyó de divuit anys i … així… no tenim fills ma no percosa… per diure… no los havem volguts ma bensí* percosa… magari pensaves de… magari… no donar-lis-hi allò que… magari… fores volgut donar tu no?…
tenint… magari… un passat divers… i quindi… havem decidit jo i ell de… magari… de no tendre fills.
Però cada tant… nel senso… lo pensament hi va sempre percosa…cioè* … ésser genitors… té de ésser una cosa… cioè… …una responsabilitat i una cosa a bastança bella. Però… vol diure que no érem… magari prompts mosaltros… magari… no mos sem fiats… magari… perco’ no tenívem nemanco a l’escomenç treball fix o qui cosa…quindi* cerques sempre de, tenint fills , cerques sempre… magari… de donar-lis-hi un calqui cosa de seguresa e niente…e quindi…però tenim nebots, mos juguem los fills dels altros. Veus… comunque* sigui com… magari… l’educació de ara no és com aquella de primer e quindi te n’abiges… magari… com són més… los genitors de avui… més a la mà de com eren… magari… amb mosaltros i quindi*… fas un pensament i dius: “mama mia si fóra tengut un fill…”, “Déu meu, los cabells drets…”i quindi*…»

Vuoi ascoltare e leggere altre testimonianze? Sostieni l’archivio vivo di Lunàdigas!

 

 

Back To Top