Monica Trettel interpreta il Monologo di Ipazia, leggendo un estratto dai “Monologhi impossibili. Le esclusive rivelazioni di 35 mitiche Lunàdigas” di Carlo A. Borghi (edizioni Arkadia, 2018).
La raccolta scritta “Monologhi impossibili” di Carlo A. Borghi, raduna le voci, le parole e le idee di tante donne (e uomini) reali e immaginarie, accomunate dalla scelta di non aver avuto figli. Un bel gruppo di lunàdigas ante litteram. I Monologhi impossibili, attraverso un viaggio nel Tempo, danno voce sia a reali personaggi storici vissuti in altre epoche quali eroine, dive del cinema, artiste, poetesse, mistiche, banditesse e altre, sia a figure del Mito e dei fumetti, e ancora alle donne e agli uomini della letteratura antica e moderna. Donne (e uomini) forti e risolute, celebri e non solo, che siano state anche involontariamente un riferimento per la scelta di essere Lunàdigas. Il titolo Monologhi impossibili si riferisce esplicitamente alla famosa serie radiofonica degli anni Settanta intitolata “Le interviste impossibili”.
Vuoi ascoltare e leggere altre testimonianze? Sostieni l’archivio vivo di Lunàdigas!
Ecco la trascrizione completa del video:
« Mi hanno sequestrata mentre tornavo a casa dalla mia Accademia di filosofia.
Prima mi hanno bastonata con cura, poi mi hanno sezionata a colpi di lama. Le lame erano conchiglie affilatissime.
Tutto quanto di me è finito nel fuoco del Cinerone di Alessandria d’Egitto.
Era il 415 d.C., un tempo complicato.
Da studiosa, filosofa, astronoma e matematica, non contemplavo affatto l’idea dei figli. Ai miei allievi ho insegnato che l’istinto materno non esiste.
Il mio rigore e la mia sapienza hanno umiliato i maschi del mio tempo. In più ho scelto di essere pagana e antitetica al cristianesimo dilagante. Ce n’era abbastanza per farmi a pezzi e incenerirmi.
Io sono Ipazia d’Alessandria, scienziata piuttosto che madre. Guai a me! »
Vuoi ascoltare e leggere altre testimonianze? Sostieni l’archivio vivo di Lunàdigas!