Promise viene dalla Nigeria e ama essere madre. Racconta che nel suo paese le donne che non hanno figli sono chiamate “aride” e subiscono i giudizi e la pressione della famiglia e della società.
Vuoi ascoltare e leggere altre testimonianze? Sostieni l’archivio vivo di Lunàdigas!
Ecco la trascrizione completa del video:
PROMISE: «Mi chiamo Promise. Vengo dalla Nigeria. Nel mio paese, è molto importante per ogni donna avere figli. Molto importante per ogni donna avere figli. Se non vuoi avere figli, allora non ti sposerai. È così.
Le donne sposate ma che non hanno ancora figli, vengono chiamate “aride”. Le chiamano “aride”. Direbbero: “Questa donna, non ha figli, è arida”. Si arrabbiano con te.
La gente ti chiede: “Perché non vuoi avere figli?”
Soprattutto le loro stesse madri direbbero “Io ti ho dato questo dono, e ora non vuoi restituirlo ai tuoi figli?” È molto dura. Una follia.
Le considerano come se fossero pazze, le portano in ospedale, per verificare se tutto va bene.
Forse prima di sposarsi, l’uomo e la donna, marito e moglie, devono discuterne. “Allora, ci sposiamo, ma non avremo figli”. L’uomo e la donna sono d’accordo, che si stanno solo sposando, ma che non vogliono figli. Sì, ma alle rispettive famiglie questo non gli piacerà. Sarà un problema.
Ogni volta che vengono a casa, diranno loro: “Ti sei sposata cinque, sei, dieci anni fa, non vuoi darci dei figli”? E’ un problema. Sai, ti urleranno contro, tutti contro la donna. È così che funziona in Africa.
Per quanto mi riguarda, mi piace avere figli, perché amo i bambini. Sì, mi piace avere figli, prendersi cura di loro per farli diventare grande, ed avere un buon futuro, per diventare grandi nel loro futuro.
Sì, poi quando invecchio, quando sarò vecchia, potranno prendersi cura anche di me.
La famiglia dell’uomo dice sempre che è colpa della donna. Ogni volta è solo colpa della donna.
Ti incoraggiano ad aspettare che Dio ti dia un figlio, che ti dia dei figli, sì. Per me prima dovresti avere una carriera, poi studi, dopo aver studiato dovresti trovare un lavoro, e poi potrai sposarti. Una volta sposata, puoi iniziare ad avere figli.»
Vuoi ascoltare e leggere altre testimonianze? Sostieni l’archivio vivo di Lunàdigas!