Samira viene dalla Tunisia e sta per avere una bambina. Racconta che in Tunisia le famiglie sono generalmente numerose e che le donne che non si spostano o che non hanno figli sono considerate complesse e giudicate molto negativamente.
Vuoi ascoltare e leggere altre testimonianze? Sostieni l’archivio vivo di Lunàdigas!
Ecco la trascrizione completa del video:
SAMIRA: «Mi chiamo Samira. Vivo in un villaggio chiamato Bir Ahmed, un villaggio nella città di Al-Qayrawan, che è una città islamica in Tunisia, conosciuta per la Moschea di Uqba.
In Tunisia le famiglia sono molto numerose. Per esempio, c’è chi in famiglia ha circa sei o sette figli, e c’è anche chi ne ha due o tre. E questo dipende da che lavoro fanno i genitori o da quanti figli desiderano.
Ma se hai molti figli ti chiedono perché ne hai così tanti, mentre se non ne hai ti chiedono comunque perché.
Per quanto mi riguarda, mi piacerebbe avere due o tre bambini, non di più.
Ora diventerò madre per la prima volta. Sarà una bambina. Io adoro i bambini. Li amo moltissimo. Non ha importanza se sia maschio femmina. Io amo tutti i bambini. Diventerò madre per la prima volta. Attualmente mi sto preparando per essere migliore perché amo tantissimo i bambini. Non so cosa mi aspetta in futuro o cosa farò con mia figlia, ma penso che sarò una mamma meravigliosa.
Mia mamma, è stata una donna eccezionale ed esemplare. Ci ha dato molto amore e ci ha insegnato come essere fratelli e amarci l’un l’altro. Ci ha anche insegnato come trasmettere tanto amore ai nostri figli in futuro. Tanto amore.
Una ragazza che non si sposa e che non vuole avere figli viene considerata “complessa-complicata”. Anche se ha la libertà di farlo, viene utilizzato un altro nomignolo come “la donna non sposata”; e ci sono molti commenti negativi e parolacce verso donne che non si sposano o non hanno figli.»
Vuoi ascoltare e leggere altre testimonianze? Sostieni l’archivio vivo di Lunàdigas!